Alessandro Baricco, dal secondo trapianto alle dimissioni: il racconto social dello scrittore commuove

Alessandro Baricco torna sui social e fa sapere ci aver vissuto un altro momento delicato della sua vita: le sue parole commuovono. 

Ritorna a scrivere sui social dopo mesi e lo fa con una notizia che certamente non è passata inosservata. Lo scrittore Alessandro Baricco riparte proprio dalla Rete per parlare di una bella notizia che lo riguarda da vicino. Sono state settimane complicate, ora però tutto sembrerebbe messo alle spalle.

Alessandro Baricco
Alessandro Baricco durante un evento culturale denominato il Festival della Bellezza (ANSA)

Dopo alcuni giorni dalla scomparsa di Michela Murgia, scrittrice 51enne morta per un tumore al quarto stadio, arriva invece la felice notizia che riguarda Baricco. L’annuncio diventa virale, le parole non di certo scelte a caso e adesso per chi lo segue è il momento di conoscere quanto accaduto.

Le parole dello scrittore

Baricco ha scelto di utilizzare i social e di farlo dopo un periodo alquanto riguardo che lo ha visto protagonista inaspettato di un problema. “Ho una notizia da dare. Lo so, non si usano i social così, ma bisogna avere pazienza con me, ultimamente ho avuto tempi complicati“, spiega lo scrittore su Facebook.

Alessandro Baricco ha infatti spiegato a lettrici e lettori di essere stato dimesso dall’ospedale San Raffaele di Milano, guidato dal professore Ciceri, subendo un secondo trapianto di midollo. “La malattia si era rifatta viva, ho dovuto farlo. Dicono i medici (l’equipe del Dott. Peccatori, tutti serenamente bravissimi) che è andata bene e che le mie condizioni sono buone. Quel che so io è che sono stati 41 giorni duri, ma ora è tutto fantastico“, ribadisce.

Baricco
Alessandro Baricco torna sui social e spiega cosa sia accaduto durante le ultime settimane (ANSA)

A gennaio 2022 aveva parlato della leucemia mielomonocitica cronica che era giunta nella sua vita come un fulmine a ciel sereno. Aveva parlato di un problema di salute da affrontare. “C’è una notizia da dare e questa volta la devo proprio dare io, personalmente. Non è un granché, vi avverto […] Quando hai una malattia del genere la cosa migliore che puoi fare è sottoporti a un trapianto di cellule staminali del sangue, cosa che farò tra un paio di giorni“, scrisse all’epoca dei fatti.

Lo scrittore ha voluto spiegare a chi lo segue quali siano le condizioni di salute dopo quanto accaduto in questi ultimi tempo. Non mancano ringraziamenti per la compagna, la famiglia e gli amici. Non manca anche un pensiero, rivolto proprio agli alberi secolari, capaci di “vivere meglio di noi“, ribadisce Baricco in riferimento agli esseri umani.

Il messaggio per i fan, cosa ha scritto

Ha ringraziato in prima battuta la compagna Gloria, senza tralasciare la famiglia e gli amici che non lo hanno “mai lasciato solo. Adesso mi rimetto in piedi guardando alberi secolari, che, come mi hanno insegnato Coccia (Emanuele, ndr) e Mancuso (Stefano, ndr), sanno vivere meglio di noi“, spiega. E proprio sotto il post Baricco ha scelto di pubblicare una foto piena di alberi, la natura e un cielo azzurro all’orizzonte che preannuncia un nuovo inizio. Non è stato semplice parlarne, ma Baricco ha deciso di spiegare tutto.

Baricco ha comunque confermato che il prossimo 29 ottobre sarà al teatro alla Scala, a Milano, dove farà la voce recitante “in un concerto delle mitiche sorelle Labèque (che gioia, amiche mie). Nel frattempo, tutto mi meraviglierà“, conclude il post dello scrittore. Il messaggio dello scrittore ha già fatto il giro della Rete e commesso centinaia di utenti. Commenti e parole di incoraggiamento hanno letteralmente invaso la bacheca di  Alessandro Baricco. Ecco l’immagine scelta appositamente dall’uomo per la spiegazione delle ultime settimane vissute all’interno di un ospedale.

Impostazioni privacy