Musk contro Zuckerberg, annunciato combattimento in Italia: perché il ministro Sangiuliano smentisce a metà

Elon Musk e Mark Zuckerberg, un scontro che poco a che fare con i titani, se non fosse che si tratta di due fra le persone più ricche al mondo. Il combattimento avverrà in Italia: l’annuncio del proprietario di X.

Musk da un lato, Zuckerberg dall’altro, nel mezzo una location italiana che potrebbe attirare e non poco l’attenzione mediatica di tutto il mondo. Il fondatore di X e quello di Facebook dovrebbero fare un combattimento proprio in Italia. A parlarne è ci pensare Musk con un messaggio su Twitter – ora denominato X – che lascia pochi dubbi.

Musk Zuckerberg
Elon Musk e Mark Zuckerberg si sfidano a colpi di messaggi social, possibile combattimento in Italia: quali sono gli scenari (ANSA)

Le sue parole evidenziano l’intenzione di fare tutto nel Belpaese, specialmente dopo averne parlato, così come da lui stesso dichiarato, direttamente con la presidente Giorgia Meloni e il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.

L’annuncio social

Bocciata l’ipotesi location al Colosseo, cosa promossa in precedenza, ma alla fine tutto dovrebbe svolgersi lontano da Roma. Si è concordata invece una “location epica“, ma sul luglio prescelto bocche ancora cucite.

Il combattimento sarà gestito dalle fondazioni mia e di Zuck. Il livestream sarà su questa piattaforma e su Meta. L’inquadratura sarà l’antica Roma, quindi niente di moderno. Tutto porterà rispetto al presente e passato dell’Italia, e il ricavato andrà ai veterani“, spiega Elon Musk.

Musk intelligenza artificiale
Il miliardario Elon Musk e l’annuncio sull’incontro di combattimento con Zuckerberg (ANSA)

Il commento arriva anche dal ministro Sangiuliano che, però, smentisce una parte delle dichiarazioni riportate da Elon Musk. “Ho avuto una lunga e amichevole conversazione con Elon Musk, abbiamo parlato della comune passione per la storia dell’antica Roma. Stiamo ragionando sul modo in cui organizzare un grande evento benefico e di evocazione storica, nel rispetto e nella piena tutela dei luoghi“, precisa il ministro della Cultura.

Le precisazioni sono d’obbligo, anche in questi casi, specialmente alla luce dell’obiettivo finale di un evento del genere. Attrattività economica e somme di denaro da destinare per alcuni progetti. “Ma soprattutto è previsto che un’ingente somma, molti milioni di euro, sia devoluta a due importanti ospedali pediatrici italiani per il potenziamento delle strutture e la ricerca scientifica per combattere le malattie che colpiscono i bambini“, commenta Sangiuliano.

Esclusa la città di Roma? L’altra ipotesi

Durante gli scorsi mesi l’ipotesi sulla location era anche Pompei, ma lo scenario potrebbe essere anche un altro. Di certo, almeno secondo quanto dichiarato dal ministro Sangiuliano, l’ipotesi di uno scenario suggestivo è al primo posto, resta soltanto da decidere la location ufficiale.

Zuckerberg Instagram
Il fondatore di Meta e creatore di Facebook nella tempesta (ANSA)

Altra idea è la scelta della data: si parla del prossimo 26 agosto, ma ancora non ci sono conferme ufficiali sul combattimento nel ring fra Zuckerberg e Musk. A detta del patron di Facebook, intanto, Musk starebbe evitando la sfida lanciata fra i miliardari. L’ipotesi della data del 26 agosto non è esclusa, ma al momento Musk non avrebbe confermato.

I due miliardari sono da mesi che si punzecchiano a vicenda, ora però potrebbe essere la volta buona per un incontro che vedrà sicuramente i social in bella mostra. Sangiuliano ha spiegato le motivazioni del combattimento, l’occasione è unica e probabilmente irripetibile, alla luce dei messaggi scambiati da entrambi i protagonisti della scena mediatica.

Impostazioni privacy