Albania, assalto dei turisti italiani: il post ironico del premier Rama scatena il caos

L’Albania è diventata una delle mete più ambite dagli italiani in vacanza. Prezzi bassi ovunque e mare cristallino hanno attirato i turisti che hanno preso d’assalto le spiagge. Il messaggio ironico del premier albanese Rama: “Come lo sbarco della nave Vlora”

Che l‘Albania sia diventata una delle mete turistiche preferite dagli italiani non fa più notizia. Colpa dei rincari estivi e dei prezzi assurdi sulle spiagge del nostro Paese, l’estate 2023 vede il mare dell’Albania come punto di riferimento per le vacanze estive del popolo italiano che sbarcano a flotte sulle coste albanesi.

Albania
Albania, presa d’assalto dai turisti italiani. Il primo ministro albanese Rama ironizza con un post su twitter. (ansa) free.it

Ed è proprio questa affluenza di massa che ha dato lo spunto riflessivo e ironico al premier Edi Rama per postare sui social un messaggio nel quale paragona questo speciale esodo allo sbarco record della nave Vlora al porto di Bari avvenuto l’8 agosto di 32 anni fa.

Albania presa d’assalto dagli italiani: Il post ironico del premier Rama

I prezzi troppo competitivi dell’estate 2023 in Italia hanno reso i litorali del Paese invivibili dai turisti italiani. Spese eccessive per le famiglie che vogliono godersi un po’ di meritato relax in riva al mare e che quindi rinunciano alle località balneari made in Italy per dirigersi verso altri “lidi” meno costosi e più vicini alle proprie tasche.

albania
Albania presa d’assalto dagli italiani. Prezzi bassi e spiagge bellissime. Il premier Rama ironizza con un post social (ansa) free.it

Ecco che dunque al mare non ci si rinuncia e si preferisce passare dall’altra parte della “sponda” e godersi le coste soleggiate (e poco care) della vicina Albania. Un vero e proprio assalto che ha fatto notizia nelle ultime settimane. Tanto che l’esodo di massa è stato paragonato ironicamente dallo stesso premier albanese Edi Rama con un post pubblicato sui social con quello degli albanesi sbarcati nell’agosto del 1991 sulle coste italiane in cerca di fortuna.

Il primo ministro Rama pubblica due foto: una rappresenta la scena degli albanesi che in tempo di guerra, ormai 32 anni fa, fuggivano dal proprio Paese per trovare la libertà in Italia. Accanto un’altra immagine, quella recente dello “sbarco estivo” targato 2023 dei turisti italiani sulle coste albanesi. Ovviamente le circostanze sono decisamente diverse, la tratta è inversa. Ma il post del premier Rama ha suscitato simpatia.


La storia degli albanesi sbarcati sulle coste italiane con la Vlora

La nave Vlora è ancora oggi simbolo della migrazione. L’ispettore della polizia di Stato, Nicola Montano, ricorda a il Messaggero proprio quello sbarco avvenuto sulle coste Baresi: “Di quell’8 agosto di 32 anni fa ricordo la paura, la sofferenza, la fame, il sudore. Un conto è vedere quelle immagini in tv, un conto è esserci dentro, toccarli, sentire il loro dolore e i loro sorrisi. La Vlora è ancora oggi il simbolo della migrazione: quella gente aveva sete di libertà”. 

Erano circa 20.000 gli albanesi che 32 anni fa raggiunsero il porto di Bari a bordo della nave Vlora. Il comune di Bari, dopo le operazioni svolte con umiltà e devozione da Montano, ha consegnato una pergamena commemorativa.

Ma non solo lui, ad essere ringraziato in modo ufficiale dal comune pugliese anche il giornalista e fotoreprorter Luca Turi; Eva Karafili, una dei tanti migrati albanesi a bordo della Vlora che da quel lontano agosto del ’91 lavora nel sociale ed è stabile a Bari. Infine, l’artista albanese Duli Caja che con maestria ha lavorato l’arazzo esposto attualmente nella sala giunta di palazzo di città.

Impostazioni privacy