Matteo Berrettini, all’interno di una lunga intervista al Corriere della Sera, racconta i suoi momenti di difficoltà e un pensiero ricorrente.
Matteo Berrettini si racconta al Corriere della Sera. Il tennista va dritto al punto e parla dell’ultimo periodo. Non ingrana come al solito, i tempi d’oro sembrano lontani, ma la colpa non è dell’amore (come qualcuno ha erroneamente detto). Il punto è la condizione fisica. Il tennista parla degli infortuni ripetuti: “Il tennis ti porta dentro l’abisso e pensi che non abbia fine, questo sport ti insegna a perdere”.
“Io odio perdere, ma quello che più conta è riuscire a perfezionarsi. Migliorando la propria condizione fisica e mentale, anche gli insuccessi sono un’occasione di crescita“. Poi la possibilità di dire basta: “Ci ho pensato, ho detto ma perchè devo angustiarmi per le aspettative quando il mio corpo è ferito? La vita è una sola”.
Quella vita che Matteo ha deciso di riprendere in mano dopo un lungo percorso personale e condiviso. Il mental coach su questo è stato perentorio. Si è rimesso all’opera solo dopo aver scacciato i fantasmi del passato: “In questo ambiente è tutto più difficile. Un giorno sei sulla cresta dell’onda e quello dopo sul fondo. Non ho amicizie in questo ambito, tranne un legame. Quello con Sonego. Siamo coetanei e abbiamo iniziato insieme”.
Chi pensa che sia soltanto un fattore d’età si sbaglia: “Lui ha una sensibilità che nel tennis e non solo è cosa rara. Ha capito quando ero giù e mi ha fatto i complimenti quando sono ripartito”. Pochi amici, ma buoni, dunque. Berrettini e la racchetta ora sono di nuovo una cosa sola.
In attesa del Masters 1000 di Toronto. Vero banco di prova quando tutto – ma proprio tutto – sarà tornato alla normalità. Anche se, attualmente, motivi per sorridere ne ha più di qualcuno. Dentro e fuori dal campo.
Occhio a questa particolare funzione di Instagram e alla lunga puoi pagare dazio. Fai attenzione…
Un piccolo ma interessante sostegno economico per le famiglie italiane. Lo Stato ha ormai deciso,…
Occhio se hai questa moneta nella tua camera. Potresti ritrovarti un piccolo tesoro e non…
Grande preoccupazione per le avversità legate al meteo delle prossime settimane. Il caldo è ormai…
Arrivano clamorose novità per quel che riguarda l'emittente Netflix. La decisione sembra essere definitiva, fan…
Arrivano importante modifiche per la questione voli in aereo. Che aiuto per i passeggeri che…