Maltempo, nuova allerta meteo: temporali al Nord e caldo al Sud. Atteso il ciclone Circe

Caldo e temperature altalenanti stanno creando non pochi problemi in Italia: cosa è previsto per i prossimi giorni e perché si attendono temporali al Nord. 

Una buona parte dell’Italia abbandonerà l’idea del caldo rovente e delle temperature oltre i 40 gradi. Il ciclone Circe darà spazio ad una sorta di autunno anticipato, pur parlando di pochi giorni a disposizione.

Maltempo Lombardia
Lombardia, occhio alla nuova ondata di maltempo (ANSA)

Fino al prossimo 2 agosto è infatti in programma una instabilità che interesserà buona parte del Mediterraneo. I cieli non dovrebbero essere nuvolosi, eccezion fatta per qualche caso di passaggio, con particolare attenzione alle zone alpine e prealpine: non si escludono isolati temporali.

Cosa dicono gli esperti

Caldo arrivederci e spazio al ciclone Circe che, però, non dovrebbe cambiare più di tanto i 40 gradi registrati in diverse zone della Sicilia. Le alte temperature sono ancora ben presenti in gran parte dell’Italia, in alcuni casi il calo potrebbe raggiungere anche i 10 gradi.

Milano Lombardia maltempo
Gli ultimi danni del maltempo provocati in Lombardia, alberi caduti in pieno centro a Milano (ANSA)

A causa di un forte anticiclone, proveniente dalle Azzorre, l’instabilità si farà vedere su diverse regioni. Alta pressione destinata a lasciare l’Europa meridionale, dirigendosi verso l’Islanda, così da creare una massa di area fredda e dare spazio a una depressione: gli esperti hanno previsto a tal riguardo due fasi ben distinte.

Il prossimo martedì 1 agosto previsti temporali nelle regioni del Settentrione con forti ripercussioni in diverse zone del Veneto e del Friuli Venezia Giulia: temperature in calo a Nord e Nordest del Paese. Ma non è finita qui perché dal prossimo giovedì 3 agosto sono attesi nuove forme di instabilità anche in Lombardia e nel Triveneto. Il caldo è ancora parte integrante di diverse zone in Italia, maggiore concentrazione specialmente nel Meridione con temperature che potrebbero arrivare anche a 38 gradi.

Allerta per i temporali

Veneto e Lombardia hanno già visto i danni provocati dal maltempo, senza dimenticare di recente anche la Sicilia che ha subito gravi e devastanti incendi in diverse zone della regione. Tornando al brutto tempo, invece, per sabato 5 agosto 2023 sono previsti temporali, subito dopo questa ondata dovrebbe lasciare quasi del tutto il Paese.

Veneto
Tromba d’aria in Veneto, oltre 100 interventi vigili fuoco lo scorso 19 luglio (ANSA)

Entro il prossimo fine settimana i valori di temperatura massima e minima dovrebbero registrare cali al di sotto della media stagione. C’è attesa in questo senso per un calo di temperature che dovrebbe arrivare non prima di un picco termico, registrato in alcuni casi per il prossimo 4 agosto.

Il ciclone Circe intanto minaccia l’Italia e potrebbe provocare l’arrivo di nuovi temporali, con tanto di possibili trombe d’aria, tipo quella che ha travolto di recente buona parte della Lombardia e del Veneto. Il caldo avrebbe quindi le ore contate, pur parlando però di un breve periodo, poi le temperature sono destinate a risalire: previsti intanto 10-12 gradi in meno rispetto alla settimana precedente.

Cosa potrebbe accadere nei prossimi giorni

Durante questa settimana che saluterà luglio e darà il benvenuto a mese di agosto ci sarà una tregua per il caldo torrido che ha invaso l’Italia. Spazio al ciclone Circe e calo delle temperature, senza però dimenticare un addio momentaneo ai 40 e oltre gradi raggiunti di recente. Fino al prossimo mercoledì 2 agosto è infatti prevista una azione sul bacino del Mediterraneo di origine sub-tropicale: temporali al Nord, caldo con temperature più basse invece nel Meridione.

Il Veneto ha accolto la settimana con ondata di aria fresca, in arrivo da ovest, con temperature più fresca in quota. Prevista in ogni caso un’ondata di instabilità accompagnata da piogge nella zona centro-settentrionale e nuvole.

Impostazioni privacy