Miss Italia chiude le porte ai trans. La famiglia Mirigliani non transige: il regolamento non si cambia. Scoppia la protesta in Rete.
Miss Italia, per qualcuno, finisce prima ancora di cominciare. La famiglia Mirigliani che, come ogni anno si prepara a vivere la manifestazione più attesa, è impegnata con le selezioni e chi gli ha fatto notare che in molti paesi anche i transessuali partecipano ai concorsi di bellezza femminile è rimasto spiazzato dalla risposta: “Il regolamento resta lo stesso, non si cambia”.
Il veto della famiglia è perentorio: niente transizioni a Miss Italia, va precisato – per completezza d’informazione – che si tratterebbe di persone che hanno portato a termine il passaggio M to F. Ovvero coloro che hanno terminato la transizione da maschi a femmine. Un percorso difficile e molto costoso.
Senza contare l’impegno mentale. Infatti prima di ultimare questi processi ogni persona viene sottoposta a sedute psicologiche molto intense, per capire se davvero c’è volontà di intraprendere questo percorso di metamorfosi. In ogni caso, Mirigliani – la famiglia organizzatrice – dice no: “Miss Italia resta com’è”.
Allora l’unica soluzione per i grandi esclusi è prenderla con ironia e un pizzico di irriverenza. Moltissimi in procinto di transizione, infatti, stanno mandando la propria candidatura a Miss Italia per poi condividere la risposta sui social: il paradosso qual è? Le persone che hanno quasi terminato la transizione hanno già i documenti “da femmina”, con il nome e le specifiche cambiate.
Quindi il computer di selezione del concorso approva di default le candidature: chiedere a Guglielmo, Giona, Tommaso, Arono e Noah che si sono visti recapitare la mail con scritto “Ti confermiamo che la tua richiesta di partecipazione al Concorso di Miss Italia è stata registrata. Verrai contattata dal referente regionale della tua regione”.
In questo modo, tra il serio e il faceto, rivendicano le proprie posizioni e sposano le cause della comunità LGBTQ+. Anche se questa diatriba dovesse chiudersi con un nulla di fatto, in molti avrebbero trovato ugualmente il modo di farsi sentire. Lo scettro è loro, prima ancora che il concorso cominci. Questo dibattito continuerà in altre forme: dove non arriva la passerella, possono arrivare i social.
Purtroppo ogni giorno dobbiamo fare i conti con diverse importanti truffe e l'ultima relativa al…
Arriva un'importante novitĂ per quel che riguarda il Governo. Si lavora per aiutare gli italiani…
Cambia di nuovo il tempo in Italia, arriva un'allerta burrasca in grado di rovinare gli…
Rivoluzione estiva nei rapporti tra Google e Android, introduzione di un nuovo sistema per il…
Il governo italiano ha dato il via libera a un bonus affitto per quattro anni:…
Chi raccoglie le conchiglie in spiaggia rischia grosso: sono previste multe salatissime, tutti i dettagli…