Maltempo Lombardia, donna muore colpita dalla caduta di un albero. Paura su un volo Delta danneggiato dalla grandine atterrato a Roma | VIDEO

Grave ondata di maltempo e disagi in diverse zone della Lombardia: una donna è morta a Lissone a causa di un albero caduto. 

Disagi senza fine in Lombardia per le forti raffiche di vento che si sono abbattute a Milano e in diverse zone della regione. Disagi nel capoluogo meneghino causati in particolare alla circolazione delle vetture e al trasporto pubblico locale. Le immagini social mostrano la caduta degli alberi, con tanto di danni per rete elettrica che alimenta i mezzi ATM.

Desio maltempo Lombardia
Strada invasa da pioggia e grande a Desio, in provincia di Monza-Brianza (ANSA)

Una donna di 58 anni è morta a Lissone (Monza) intorno alle ore 16 di lunedì 24 luglio 2023. Inevitabile la richiesta di aiuto per i passanti, fatale invece l’albero caduto che l’ha travolta senza alcuna possibilità di mettersi in salvo. Strade allagate, alberi caduti e decine di intervento da parte dei vigili del fuoco, lo scenario è veramente complicato.

La situazione in Lombardia

Sono centinaia le chiamate, ricevute dai vigili del fuoco, proprio a causa dell’ennesima ondata di maltempo. La zona nord-ovest della città Metropolitana di Milano ha subito gravissimi danni. Problemi in città come Busto Garolfo, Canegrate, Lainate e Legnano, ma i disagi si segnalano anche a Pogliano Milanese. Interrotte nelle prime ore del pomeriggio le linee ferroviarie Milano-Lecco e Milano Chiasso.

Nella stazione di Monza si segnalano detriti sui binari e disagi inevitabili causati proprio dalla violenta ondata di maltempo. Un albero è caduto a Legnano mentre la sua vettura era in movimento, ma per fortuna il conducente è uscito senza gravi conseguenze: necessario in ogni caso un controllo in ospedale, così da scongiurare possibili conseguenze per la salute.

Maltempo Lombardia
Lombardia, grave ondata di maltempo e disagi in tutta la regione (Immagine Rete)

A Sesto San Giovanni, intanto, l’amministrazione comunale ha deciso di chiudere i parchi pubblici proprio a causa dell’ondata di maltempo. La situazione è grave anche nella zona della Brianza con Seregno letteralmente invasa da fiumi d’acqua e grandine in pieno centro cittadino. Il sindaco Alberto Rossi ha parlato di “raffiche di vento molto forti, con effetti simili a una mini tromba d’aria a quota terra, e una pioggia intensa“, ha spiegato. Dichiarati alcuni sottopassi agibili, un altro in via allo Stadio risulta invece chiuso.

Paura per un volo partito dall’aeroporto di Malpensa e diretto a New York. Necessario l’atterraggio a Fiumicino dopo una forte grandinata che ha danneggiato varie componenti del Boeing. Inevitabile la dichiarazione d’emergenza e la richiesta di atterrare in condizioni di sicurezza.

Cosa è il downburst

Milano e la Lombardia sono state travolte da quello che gli esperti chiamano downburst. Si tratta di un fenomeno meteorologico che provoca raffiche di vento e da un violento temporale: folate dall’alto verso il basso che posso superare in alcuni casi anche i 100 km/h.

Maltempo Lombardia
Uno degli alberi caduti a Milano che ha bloccato la circolazione dei mezzi (ANSA)

Proprio il violento temporale ha provocato l’immediata chiusura della linea della metropolitana M2 fra i comuni Vimodrone e Cernusco sul Naviglio, Trenord ha invece segnato gravi danni alle infrastrutture. Confermato il blocco delle linee ferroviarie a Como, Lecco e Sondrio proprio a causa degli ingenti danni subiti nella stazione di Monza.

Impostazioni privacy