Andrea+Purgatori%2C+denuncia+della+famiglia%3A+si+indaga+per+omicidio+colposo
freeit
/2023/07/21/andrea-purgatori-denuncia-della-famiglia-si-indaga-per-omicidio-colposo/amp/
Categories: Cronaca

Andrea Purgatori, denuncia della famiglia: si indaga per omicidio colposo

Published by
Alessandro Artuso

La morte di Andrea Purgatori vede la Procura indagare sul decesso del giornalista e conduttore di La7. Perché la diagnosi e le cure non avrebbero convinto la famiglia.

La diagnosi sulla malattia di Andrea Purgatori è diventato argomento centrale con la famiglia che ha presentato un esposto ai carabinieri del Nas. L’obiettivo è verificare se la clinica si sia occupata, in maniera corretta e certosina, del problema di salute del giornalista.

Andrea Purgatori durante una delle puntate di Atlantide (Instagram)

In secondo luogo, invece, l’attenzione è rivolta alle cure somministrate: l’intenzione è sempre quella di accertare se abbiano portato o meno del giovamento. Come se non bastasse, inoltre, analisi sull’approccio di una terapia e la verifica di una ipotetica alternativa che avrebbe potuto rallentare il decorso della malattia.

Cosa è accaduto

La famiglia ha comunicato la decisione di procedere con la denuncia durante il pomeriggio dello scorso giovedì 20 luglio: ad annunciarlo è stato l’avvocato Gianfilippo Cau, seguito dai colleghi Alessandro e Michele Gentiloni Silveri. L’intenzione della famiglia è quella di andare fino in fondo ed accertare eventuali responsabilità.

Andrea Purgatori è il giornalista morto all’età di 70 anni dopo una breve fulminante malattia (ANSA)

Purgatori è morto in ospedale a Roma all’età di 70 anni, ma ora è il momento delle indagini che puntano ad accertare la correttezza della diagnosi e delle conseguenti pesanti cure da affrontare. Il Nas ha intanto acquisito le cartelle cliniche in una struttura privata: previsti nei prossimi giorni l’autopsia sul corpo del giornalista, così da scoprire le cause del decesso.

In particolare i familiari hanno chiesto che venga accertata la correttezza della diagnosi refertata ad Andrea Purgatori in una nota clinica romana e la conseguente necessità delle pesanti terapie a lui prescritte, e se, a causa dei medesimi eventuali errori diagnostici, siano state omesse le cure effettivamente necessarie“, si legge nel comunicato diramato dalla famiglia di Purgatori.

La decisione della famiglia

La morte è arrivata dopo soli due mesi dalla iniziale diagnosi, da qui la scelta della famiglia di procedere con la denuncia. L’ipotesi sarebbe quella di un possibile errore relativo all’individuazione della patologia e di conseguenza della terapia. Adesso è il momento delle indagini preliminari con l’ipotesi di reato di omicidio colposo.

E non si esclude già nelle prossime ore la scelta sull’autopsia, con tanto di nomina di periti d’ufficio, così da verificare quanto accaduto al giornalista. Al termine degli accertamenti medico-legali, inoltre, i magistrati dovrebbero anche ascoltare i medici che hanno avuto Andrea Purgatori in cura durante gli ultimi mesi.

Andrea Purgatori è il cronista morto all’età di 70 anni, esposto della famiglia e le novità sulla inevitabile autopsia (ANSA)

All’origine di tutto ci sarebbe una grave forma di tumore, poi la scelta di curare il giornalista in una nota clinica romana. Il decesso è avvenuto in ospedale, ma sul caso ci sono ancora diversi aspetti da chiarire, in primis quello delle cure. Nel frattempo la famiglia attende l’esito degli esami, ribadendo di voler accertare cosa sia accaduto ad Andrea Purgatori.

Accertare la correttezza della diagnosi“, si legge nella nota della famiglia che ha come unico obiettivo verificare eventuali responsabilità ed errori nel percorso di cure di Purgatori. Intanto La7, emittente in cui ha lavorato per tanti anni, gli ha voluto rendere omaggio con numerosi ricordi dei colleghi e con lo Speciale Atlantide.

Recent Posts

In pensione senza minimo di età e senza penalizzazioni, la nuova misura partirà nel 2026

Nel 2026 potrebbe essere introdotto un nuovo metodo per andare in pensione in anticipo: Quota…

10 ore ago

APE Sociale, non saltare la scadenza del 15 luglio: perderai i soldi

APE Sociale, segnate la data del 15 luglio sul calendario per non perdere l'assegno dell'indennità…

12 ore ago

Addio ritardi nei conguagli 730: l’AdE lancia l’innovativo software che riduce i tempi di attesa

È consultabile il nuovo software "Visualizzazione 730-4 2025", per accelerare le tempistiche di riconoscimento dei…

15 ore ago

Gianmarco Steri e Cristina si sono lasciati? Perché l’ex tronista torna a Uomini e Donne

Uomini e Donne, è  già finita tra Gianmarco Steri e Cristina? L'ex tronista a settembre…

17 ore ago

SPID a pagamento da luglio, cosa c’è di vero? L’alternativa a costo zero

Da luglio per utilizzare lo SPID e accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione bisognerà pagare…

1 giorno ago

Buoni Postali, paura della prescrizione? Così non rischi di perdere i soldi

I Buoni postali possono cadere in prescrizione se il titolare fa passare troppo tempo dalla…

1 giorno ago