TikTok insidia Spotify nonostante i divieti: il colosso apre allo streaming musicale

TikTok è pronto ad allargare il mercato: la piattaforma insidia Spotify e Apple Music. Arriva il servizio musica del colosso cinese.

TikTok determinato ad andare avanti: nonostante le reticenze in Gran Bretagna e America, dove è stato addirittura vietato ai dipendenti, il colosso non solo non si ferma ma si espande. L’azienda costituita in Cina sta andando a gonfie vele, malgrado le polemiche riguardanti la profanazione dei dati.

tiktok
Tikok fa concorrenza a Spotify (ANSA)

Secondo le recenti stime sui più noti riferimenti in fatto di tecnologia, infatti, TikTok userebbe i dati di personalità influenti per determinare la profilazione e il tracciamento dei dati personali in modo da avere fascicoli ben presenti che talvolta invadono anche il privato. Mentre gli accertamenti in tal senso continuano, la piattaforma social si conferma essere tra le più usate al mondo.

TikTok, quante insidie a Spotify: come cambia il mercato musicale

Centinaia di migliaia di condivisioni al giorno: numeri che permettono a TikTok di andare oltre. Nello specifico investire nella musica: il colosso vuole fare concorrenza a Spotify e Apple Music. Le opportunità ci sono e anche i profitti: nasce, così, TikTok Music il servizio streaming per trasmettere musica a pagamento. In abbonamento sulla piattaforma.

TikTok
Il colosso cinese pronto a espandersi (ANSA)

L’arma in più è che le canzoni possono essere usate senza problemi per le challenge. Servizio, momentaneamente, disponibile soltanto in Brasile e Indonesia ma ci sono già i margini per allargarsi: il mercato del settore, dunque, dovrà fare i conti con un competitor in più che presto potrebbe diventare quello maggiore. TikTok non solo sbaraglia la concorrenza, ma piega i competitor alle regole di un nuovo mercato che passa dall’Oriente e si espande con una facilità disarmante.

La musica per prendersi il resto: mantra che non soltanto funziona, ma garantisce sempre maggiori adepti. Le major musicali, infatti, non vedono l’ora di accordarsi con TikTok: la promozione futura degli artisti passerà sempre più per questo nuovo e fagocitante viatico che nonostante le critiche resiste e conquista porzioni di mercato che, prima, sembravano non esserci. Anche i detrattori saranno costretti a farci i conti.

Gestione cookie