Il Principato di Monaco cambia radicalmente. Carolina decide di fare un passo indietro: il nuovo assetto sconvolge Palazzo Reale.
Aria di rinnovamento a Monaco. Charlene e Alberto prendono le redini del Principato, non che avessero mai lasciato qualcosa a qualcuno, o delegato più del dovuto, ma la Famiglia Reale cambia assetto in maniera netta e definitiva. Una scelta dovuta al trascorrere del tempo: non solo la Famiglia Reale inglese deve fare i conti con il nuovo che avanza.
Altrove lo fanno con più dovizia, ma gli scandali non mancano. Il Principato di Monaco – nei mesi scorsi – è stato al centro delle cronache per la situazione di Charlene: prima la malattia, poi il ritorno a Palazzo, subito dopo la crisi con Alberto. Malumori rientrati con la richiesta di allargare la famiglia, altrimenti divorzio da capogiro.
Aria nuova al Principato: come cambiano le gerarchie di Famiglia
I capovolgimenti di fronte e, in parte, colpi di scena non sono mancati all’ombra del Principato. Situazioni che hanno agevolato anche ipotesi di invidie e strategie per allontanare determinate figure. Il tempo, tuttavia, ha restituito certezza e convinzione a Charlene che, ora, deve fare i conti con un’altra decisione: quella che porta Carolina di Monaco – figlia di Grace Kelly – a ritirarsi (su preciso volere del fratello Alberto) dagli incarichi di Corte.
Sopraggiunti limiti di età: questa la motivazione ufficiale, in realtà il desiderio e la necessità di mandare avanti la nipote Charlotte che con lo zio ha un ottimo rapporto. Questo vuol dire che Charlene dovrà stare due volte attenta: i possibili intrecci non sono finiti, tuttavia la donna ha sempre saputo tornare al centro degli equilibri familiari.
Il ruolo di Charlene
Una necessità che s’intreccia con il blasone: è sempre stata capace di avere un ottimo rapporto con i media, al netto di speculazioni e intrighi alimentati a mezzo stampa. Poteva rimanere schiacciata dal peso del suo ruolo, invece non l’ha fatto e appena tornata dall’Africa – un passo alla volta – ha ripreso il controllo della situazione.
Ora che Carolina di Monaco è formalmente uscita di scena potrà farlo ulteriormente, sempre tenendo d’occhio la metamorfosi familiare. Soprattutto in ottica di successione. Certe esigenze non tramontano mai e Charlene, con la complicità di Alberto, sogna un Principato a propria immagine e somiglianza. Più di quanto già non sia.