Case di proprietà a prezzi convenienti: investire nel mattone è sempre più complicato, ma un Comune d’Italia offre maggiori garanzie.
Le case di proprietà sono una necessità che non tutti possono permettersi visti i prezzi del mattone: i tassi di rialzo hanno reso gli investimenti immobiliari una chimera. Coloro che vogliono comprare un appartamento o villa devono necessariamente spostarsi dalle grandi città: la pressione abitativa si registra in primis a Milano e Roma, ma anche in Toscana e Umbria gli interessi non sono da meno.
Un po’ più di certezze le garantisce l’Abruzzo, tra Lazio e Molise, infatti, è situato il Comune di Scanno che presenta panorami suggestivi e clima temperato. Anche se le descrizioni potrebbero subire modificazioni dovute al cambiamento climatico di questi anni. Ciò che non cambia, invece, è l’ospitalità dei residenti che gestiscono il paese come una volta.
Si tratta di un Comune all’avanguardia, ma con il sentore di un tempo che riesce ad assicurare la volontà di andare oltre. Persino nella gestione delle aree urbane la situazione è diversa rispetto alle metropoli, si registra infatti un maggior coinvolgimento dei cittadini nelle scelte generali. Proprio perchè viene allontanata la frenesia delle grandi città, senza togliere il lavoro in circoscrizione: il raccordo tra cittadini e Comune è ai massimi per efficenza e riscontro effettivo.
Veniamo all’aspetto più critico: quello legato ai costi delle case. Una casa di proprietà a Scanno si aggira intorno ai 20-25.000 euro. Valori che attirano, ma sicuramente sottintendono altre caratteristiche che è bene sottolineare. Nel Comune le case sono piuttosto grandi: si parte da 50 mq e si arriva fino a 150.
Ovviamente più aumenta la metratura e maggiore sarà il prezzo. Nel complesso, però, si tratta comunque di valori abbordabili che rispecchiano perfettamente il rapporto qualità prezzo: le stime sulla metratura sono aggiornate e la soddisfazione dei residenti conferma che, attualmente, il mercato immobiliare italiano passa anche da quelle zone che cercano riscatto dopo il sisma che ha colpito la regione qualche anno fa. Un’attesa lunga 14 anni.
Colpo di scena dal Ministero della Salute che ha segnalato i richiami di alcuni prodotti.…
Meno tasse in arrivo. Una notizia che non può che far felici milioni di italiani.…
Arriva una rivoluzione sulla carta d'identità. Il nuovo decreto Semplificazioni introduce una misura che toccherà…
Scatta un allarme importante. Dal primo gennaio 2026 arriva una stretta dura relativa all'assegno di…
L'Italia si prepara a fronteggiare una settimana piuttosto instabile dal punto di vista meteorologico. Spunta…
Richiamato un numero esorbitante di bottiglie di prosecco. È scattato l'allarme: queste sono molto rischiose …