Case di proprietà a prezzi stracciati: il Comune d’Italia dove conviene comprare

Case di proprietà a prezzi convenienti: investire nel mattone è sempre più complicato, ma un Comune d’Italia offre maggiori garanzie.

Le case di proprietà sono una necessità che non tutti possono permettersi visti i prezzi del mattone: i tassi di rialzo hanno reso gli investimenti immobiliari una chimera. Coloro che vogliono comprare un appartamento o villa devono necessariamente spostarsi dalle grandi città: la pressione abitativa si registra in primis a Milano e Roma, ma anche in Toscana e Umbria gli interessi non sono da meno.

dramma caserma
Case di proprietà, le opportunità in Abruzzo (ANSA)

Un po’ più di certezze le garantisce l’Abruzzo, tra Lazio e Molise, infatti, è situato il Comune di Scanno che presenta panorami suggestivi e clima temperato. Anche se le descrizioni potrebbero subire modificazioni dovute al cambiamento climatico di questi anni. Ciò che non cambia, invece, è l’ospitalità dei residenti che gestiscono il paese come una volta.

Case di proprietà, l’ultima frontiera è a Scanno

Si tratta di un Comune all’avanguardia, ma con il sentore di un tempo che riesce ad assicurare la volontà di andare oltre. Persino nella gestione delle aree urbane la situazione è diversa rispetto alle metropoli, si registra infatti un maggior coinvolgimento dei cittadini nelle scelte generali. Proprio perchè viene allontanata la frenesia delle grandi città, senza togliere il lavoro in circoscrizione: il raccordo tra cittadini e Comune è ai massimi per efficenza e riscontro effettivo.

Immobili di lusso case ville pandemia
Le possibilità del mercato immobiliare (Immagine Pixabay)

Veniamo all’aspetto più critico: quello legato ai costi delle case. Una casa di proprietà a Scanno si aggira intorno ai 20-25.000 euro. Valori che attirano, ma sicuramente sottintendono altre caratteristiche che è bene sottolineare. Nel Comune le case sono piuttosto grandi: si parte da 50 mq e si arriva fino a 150.

Ovviamente più aumenta la metratura e maggiore sarà il prezzo. Nel complesso, però, si tratta comunque di valori abbordabili che rispecchiano perfettamente il rapporto qualità prezzo: le stime sulla metratura sono aggiornate e la soddisfazione dei residenti conferma che, attualmente, il mercato immobiliare italiano passa anche da quelle zone che cercano riscatto dopo il sisma che ha colpito la regione qualche anno fa. Un’attesa lunga 14 anni.

Impostazioni privacy