Maturità, prima prova di Italiano con Quasimodo, Piero Angela e Oriana Fallaci: tutte le curiosità sulle tracce

Intensa giornata per gli esami di Stato 2023 per 536.008 studentesse e studenti in Italia. Le tracce della prima prova di Italiano fra sorprese e qualche traccia tanto sperata: tutti i dettagli su opere e autori. 

Dalle ore 8.30 di mercoledì 21 giugno 2023 sono ufficialmente partiti gli esami di Maturità per oltre 536mila ragazze e ragazzi in Italia. La prima prova è proprio quella di italiano: diverse le curiosità sulle tracce uscite.

Maturità prima prova Italiano
Migliaia di studentesse e studenti pronti per la prima prova di Italiano, si parte con la Maturità 2023 (ANSA)

Sono in tutto 14mila le commissioni coinvolte per un totale di 27.895 classi di maturande e maturandi pronti a concludere il ciclo scolastico. A tal riguardo non mancano infatti le novità: si torna al modello prima della pandemia con due scritti (tre in determinati in casi) e un colloquio orale.

Quali sono le tracce

Il ministero dell’Istruzione ha comunicato alle scuole la chiave per l’apertura del plico telematico. Al suo interno era presente un codice, disponibile anche sul sito ufficiale, così da conoscere le tracce di tutti gli indirizzi. In tutto sono sette e riguardano ambiti di varia natura suddivise in tre tipologie: tre tracce di testo argomentativo, due temi di attualità e due analisi del testo (uno in prosa e l’altro poetico).

Fra le tracce della prima prova di italiano figura Alberto Moravia con il brano Gli indifferenti, Salvatore Quasimodo con Alla nuova luna che fa parte della raccolta de La Terra impareggiabile. Presente anche un articolo di Repubblica, datato 2018, dal titolo “L’elogio dell’attesa nell’era di Whatsapp“, scritto da Marco Belpoliti.

Maturità
Tracce della prima prova di Italiano, si va da Quasimodo a Piero Angela passando per Oriana Fallaci e Alberto Moravia (ANSA)

Con la traccia di Quasimodo si analizza una profonda riflessione sui progressi della scienza e sulle responsabilità degli scienziati “in una epoca di importanti innovazioni tecnologiche“. Proprio a studentesse e studenti è stato chiesto di rispondere alle domande di comprensione e analisi del testo facendo riferimento alla “produzione poetica di Quasimodo, elaborare una propria riflessione sulle modalità con cui la letteratura affronta i temi del progresso“.

Per le tracce di tipo B, quindi quelle relative all’analisi e alla comprensione del testo, emerge un brano dello storico Federico Chabod tratto dal saggio del 1962 L’idea di nazione. E arriva dal 1977 un testo tratto da Intervista con la storia di Oriana Fallaci. Emerge a sorpresa fra le tracce anche Piero Angela con un estratto di Dieci cose che ho imparato.

Il messaggio per studentesse e studenti

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha pubblicato un videomessaggio per augurare a tutti un grande in bocca al lupo. “È arrivato il giorno degli esami di Maturità, ricordo l’ansia, ma quello che farete oggi lo ricorderete tutta la vita. Affrontatelo a testa alta, in bocca al lupo“, spiega la leader politica.

Anche il ministro Giuseppe Valditara ha parlato di un momento importante in cui si tirano le somme dopo un lungo percorso che dura 13 anni (eccezion fatta per chi è stato bocciato).

Passate queste prove vi aspettano l’estate, le vacanze e nuovi impegni molto stimolanti grazie ai quali costruirete la vostra vita. È un momento che ricorderete anche a distanza di molti anni come successo a me. Ritornerà alla vostra mente con la piacevole sensazione del bel tempo che è stato“, ha spiegato il ministro dell’Istruzione.

Impostazioni privacy