Estate significa anche caldo e zanzare. L’annoso problema delle punture attanaglia gli italiani: il metodo efficace per non farsi assalire.
Le zanzare sono il denominatore comune di ogni estate: gli italiani impazziscono con anti-zanzare e zampironi di ogni tipo. Ora è possibile dire basta alle punture di zanzara con dei rimedi naturali che vanno oltre le solite tendenze. Niente più creme antizanzare e ritrovati artigianali.
Occorre lasciar fare alla natura: quando non basta più la disinfestazione preventiva, è importante anticipare ogni mossa. Riempire la casa di altre cose al di là delle zanzariere e le inferriate che si collocano alle finestre. Non bastano. Allora tanto vale andare da un vivaio: sì, per combattere le punture di zanzara il metodo migliore è quello usato in primis dagli antichi romani e poi da tutti gli altri a venire.
Esistono infatti numerose tipologie di piante da appartamento e giardino che possono mettere fine alle sofferenze degli italiani: basta saperle curare e la promessa è che non ci sarà una zanzara nel raggio di 100 mt. Il problema è annoso soprattutto per chi abita nelle zone verdi d’Italia: molti appartamenti sono dotati di una vegetazione considerevole che agevola l’acqua stagnante. Terreno fertile per le zanzare che trovano sempre spazio per mettersi in mostra con i loro artigli pronti a succhiare sangue da chi ha una temperatura basale più calda.
Tornando alle piante necessarie, è possibile arginare il fenomeno punture di zanzara attraverso una sequenza di flora ben precisa: la citronella, ad esempio, è una pianta che ripugna le zanzare in qualsiasi parte della casa si trovi. La usavano anche gli antichi romani, i primi – fra l’altro – a usare le candele aromatiche a questa fragranza che è simile a quella del cedro.
Oltre la citronella – che come abbiamo sottolineato va bene anche per gli effluvi che emana – troviamo i gerani, la verbena e la calendula che messi in punti strategici – a ridosso del salotto o vicino alle singole stanze – possono garantire una serenità a lungo termine. Le punture di zanzare non saranno più un problema e il vostro pollice verde sarà acuito: salute e benessere in un colpo solo.
La felicità non è una meta lontana, ma un percorso fatto di scelte quotidiane e…
Arrivano grosse novità per l'utenza di WhatsApp. Occhio a questa cosa e puoi davvero rischiare…
Il Governo guidato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni sta per varare un provvedimento che…
La Rai licenzia in tronco un personaggio molto noto associato al mondo del calcio, la…
16 Gennaio 2023, una data storica per l'Italia, quella dell'arresto a Palermo di Matteo Messina…
L'infedeltà coniugale può avere conseguenze piuttosto pesanti sia economiche che giuridiche per chi la commette.…