Zanzare addio, la nuova sostanza che elimina le punture

Estate significa anche caldo e zanzare. L’annoso problema delle punture attanaglia gli italiani: il metodo efficace per non farsi assalire.

Le zanzare sono il denominatore comune di ogni estate: gli italiani impazziscono con anti-zanzare e zampironi di ogni tipo. Ora è possibile dire basta alle punture di zanzara con dei rimedi naturali che vanno oltre le solite tendenze. Niente più creme antizanzare e ritrovati artigianali.

Zanzare punture
Zanzare, punture no problem: i rimedi più semplici (ANSA)

Occorre lasciar fare alla natura: quando non basta più la disinfestazione preventiva, è importante anticipare ogni mossa. Riempire la casa di altre cose al di là delle zanzariere e le inferriate che si collocano alle finestre. Non bastano. Allora tanto vale andare da un vivaio: sì, per combattere le punture di zanzara il metodo migliore è quello usato in primis dagli antichi romani e poi da tutti gli altri a venire.

Punture di zanzare, come prevenire il problema

Esistono infatti numerose tipologie di piante da appartamento e giardino che possono mettere fine alle sofferenze degli italiani: basta saperle curare e la promessa è che non ci sarà una zanzara nel raggio di 100 mt. Il problema è annoso soprattutto per chi abita nelle zone verdi d’Italia: molti appartamenti sono dotati di una vegetazione considerevole che agevola l’acqua stagnante. Terreno fertile per le zanzare che trovano sempre spazio per mettersi in mostra con i loro artigli pronti a succhiare sangue da chi ha una temperatura basale più calda.

Punture zanzare
Basta punture di zanzara, come evitarle (ANSA)

Tornando alle piante necessarie, è possibile arginare il fenomeno punture di zanzara attraverso una sequenza di flora ben precisa: la citronella, ad esempio, è una pianta che ripugna le zanzare in qualsiasi parte della casa si trovi. La usavano anche gli antichi romani, i primi – fra l’altro – a usare le candele aromatiche a questa fragranza che è simile a quella del cedro.

Oltre la citronella – che come abbiamo sottolineato va bene anche per gli effluvi che emana – troviamo i gerani, la verbena e la calendula che messi in punti strategici – a ridosso del salotto o vicino alle singole stanze – possono garantire una serenità a lungo termine. Le punture di zanzare non saranno più un problema e il vostro pollice verde sarà acuito: salute e benessere in un colpo solo.

Impostazioni privacy