Fisco, che succede se supero il tetto contante? I nuovi rischi per i contribuenti

Fisco, importanti novità sul tetto contante: le possibili conseguenze in caso di superamento della soglia. Gli scenari.

Fisco, la situazione è chiara: serve maggiore controllo e più consapevolezza. Pertanto le maglie sono state allungate e i vari depositi sono diventati occasione di verifica. Se prima a certe cose e altrettante dinamiche, collegate a meccanismi ben precisi, ci si faceva meno caso, ora l’asticella e diventata leggermente più alta.

Quanto puoi prelevare dal conto cointestato
Quanto puoi prelevare dal conto cointestato

Significa che tendenzialmente bisogna stabilire da dove voler ripartire. La chiarezza è stata determinata come principio cardine: il tetto contante è rimasto lo stesso. Pertanto i parametri di riferimento non cambiano. Allora se un utente sposta contanti superiori alla soglia di 5000 euro scattano i controlli.

Fisco, attenzione al tetto contanti

La stessa cosa per i prelievi. 10.000 euro massimo per i movimenti mensili e in una giornata è possibile prelevare entro e non oltre 600 euro. Quando va bene. Accertamento fiscale significa analisi dettagliata che può portare a monitoraggio costante: un semplice gesto potrebbe quindi inficiare la routine di tutti i giorni, dato che sul piano finanziario i tempi lunghi sono tutto.

Fisco tracciamento
Le principali modifiche sui contanti (ANSA)

Quindi occhio ai movimenti a lungo termine, quando sembra tutto fermo ii controlli potrebbero essere già a buon punto e in sede di accertamento conta avere un giustificativo per tutto. Allora al bancomat è possibile, anzi doveroso, recarsi ma sempre con la certezza di determinati limiti che non possono e non devono essere superati.

Le soglie consentite

Al pari di uno spartiacque che stabilisce la serenità e l’allerta. Oltre quel limite non è possibile sostare. La consapevolezza per il contribuente è tutto, pertanto è consigliabile segnare una tabella con i propri movimenti: le banche e le Poste già lo fanno, l’utente tende a sottovalutare questo aspetto ma è proprio quello che fa la differenza.

Sapere fin dove è opportuno spingersi per non incorrere in controlli o sanzioni. Se le entrate e uscite finanziarie non sono giustificate a dovere potrebbe scattare qualcosa in più di una semplice mora. Occhi aperti e trasparenza. L’unico binomio accettabile in questi casi.

Impostazioni privacy