Fazio, Annunziata e non solo: chi rischia la stangata in Rai, gli indizi parlano chiaro

Fazio ha salutato la Rai nella penultima puntata di Che Tempo Che Fa, il conduttore andrà altrove. Via anche la Annunziata, ma non solo.

Fabio Fazio cambia casacca e non è l’unico a lasciare il servizio pubblico. La Rai si appresta a una vera e propria rivoluzione cominciata tempo fa con le poltrone dirigenziali. Fuortes e Coletta sono solo alcuni tra gli “epurati eccellenti”. Segue Lucia Annunziata che non è stata cacciata, come molti ipotizzano, ma le motivazioni del suo addio sono scritte chiaramente in una lettera: non condivide la nuova linea editoriale della tv pubblica.

Rai Fazio
Rai, non solo Fazio potrebbe lasciare (ANSA)

Se questa scelta sia stata frutto anche di pressioni esterne, nessuno può dirlo con sicurezza. Un dato di fatto, invece, è che molti portatori di ascolti andranno altrove e la tv di Stato dovrà ritrovare quelle percentuali di Share che ha perso. Magari con altre soluzioni. In pole fra i partenti potrebbe esserci anche Massimo Gramellini: il Vicedirettore ed editorialista del Corriere della Sera è conduttore sulla terza rete de “Le parole della settimana”.

Fazio e Annunziata lasciano la Rai: gli scenari in Viale Mazzini

Un contenitore che, ormai da tempo, va in onda al sabato. Sulla scia di quello che era il sottoinsieme di Che Tempo Che Fa, Gramellini racconta la quotidianità attraverso le parole che hanno caratterizzato la settimana. Un espediente molto utile per occuparsi di politica e non solo: il giornalista ora è tra due fuochi.

Annunziata Lucia
La giornalista si dimette (ANSA)

Fosse per lui rimarrebbe, anche perché la trasmissione ha ottenuto un successo di pubblico non indifferente. La realtà è che potrebbe andare via: il motivo è legato a Fazio. “Le parole della settimana” è la sua: il conduttore cura la trasmissione del suo amico e collega in qualità di autore.

Gramellini pronto a uscire di scena

Ora che Fazio è destinato alla Nove, anche le sue ultime tracce come autore potrebbero essere “cancellate” dalla Rai. Il conduttore non è ben visto da una parte della politica vigente – esplicativo il tweet di Salvini “Belli ciao”, riferito a lui e alla Annunziata – e adesso che comincia una nuova stagione potrebbe cambiare davvero ogni cosa.

Gramellini Rai
L’editorialista pronto a seguire i colleghi (ANSA)

Compresa la presenza di Gramellini che potrebbe andare altrove o limitarsi – che poi limite non è visto le cose che ha da fare – a svolgere la professione giornalistica. Sta di fatto che il Cavallo di Viale Mazzini si ritroverà senza i suoi fantini migliori.

Impostazioni privacy