Superbonus%2C+raddoppiata+la+stima+iniziale%3A+quanto+%C3%A8+costato+allo+Stato
freeit
/2023/05/24/superbonus-raddoppiata-la-stima-iniziale-quanto-e-costato-allo-stato/amp/
Attualità

Superbonus, raddoppiata la stima iniziale: quanto è costato allo Stato

Published by
Alessandro Artuso

Lo Stato ha analizzato i costi del Superbonus, dato che va ben oltre le iniziali idee di spesa: la stima aggiornata supera i 67 miliardi di euro. 

Lo Stato ha di fatto sborsato per il Superbonus quasi il doppio della stima iniziale. A dichiararlo è Giovanni Spalletta, in qualità di direttore generale del dipartimento Finanze del ministero dell’Economia durante l’audizione della commissione Bilancio alla Camera.

Superbonus 110%, i numeri e attenzione massima alle truffe (ANSA)

L’iniziale spesa prevista era di 35 miliardi, ma la stima aggiornata sarebbe invece arrivata a 67,12 miliardi. Andando ad analizzare il Bonus facciate, invece, la spesa iniziale era di 5,9, quella effettiva 19.

Le cifre

Analizzando i numeri, infatti, Spalletta parla di una differenza fra stime e aggiornamento delle stesse che analizza il periodo 2020-2035. Si parla di 45,2 miliardi di euro, di questi 32 per il Superbonus. Il direttore generale ha spiegato che le previsioni sugli andamenti sarebbero contenuti nel Documento di Economia e Finanza (DEF).

Lo stesso Biagio Mazzotta, in qualità di ragioniere generale dello Stato, ha parlato durante l’audizione e offerto un quadro ancora più ampio sulla questione. L’attenzione è stata rivolta alla revisione dell’Eurostat che riguarda i criteri di classificazione dei crediti da Superbonus e anche quelli del bonus facciate. “La revisione della classificazione ha comportato un anticipo del profilo temporale degli effetti sull’indebitamento netto rispetto alla registrazione per cassa“, ha spiegato Mazzotta.

Novità sul superbonus, cosa dicono i dati (ANSA)

L’aumento dei costi delle agevolazioni ha di fatto provocato un peggioramento delle stime e del debito, con “particolare attenzione concentrata negli anni 2023-2026“, spiega Mazzotta.

Per quanto riguarda il Superbonus, invece, gli investimenti ammessi sul fronte Superbonus ammontano a oltre 74 miliardi, mostrando però “un netto rallentamento rispetto al periodo precedente sia degli investimenti che dei lavori ultimati e il freno maggiore è venuto dal blocco dello sconto in fattura e della cessione del credito“.

Cosa è il Superbonus

Il Superbonus è l’agevolazione fiscale che consiste nella detrazione del 110% per le spese sostenute a partire dal primo luglio 2020, nello specifico di realizzazione di specifici interventi finalizzati all’efficienza energetica e al consolidamento statico o alla riduzione del rischio sismico degli edifici. Tra gli interventi agevolati rientra anche l’installazione di impianti fotovoltaici e delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici“, si legge sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Proprio il Superbonus spetta fino al 31 dicembre 2025 al 110% per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2023, 70% per quelle nel 2024 e 65% per quelle nel 2025.

In risalita dopo la pandemia

Un’accelerazione delle spese del Superbonus che è avvenuta dopo le iniziali difficoltà causate dal periodo di pandemia, di fatto una dinamica crescente delle spese del Superbonus, con una forte accelerazione a partire dal 2021“, si legge sul Corriere della Sera.

Attenzione al Superbonus, le cifre raddoppiate rispetto alle iniziali stime (ANSA)

Il ministero Economia e Finanze ha comunicato che dai dati Enea risultano al 30 aprile 2023 circa 407mila interventi edilizi incentivati per “74,6 miliardi di investimenti ammessi a detrazione. A questi 74,6 miliardi corrisponde un effettivo beneficio fiscale pari a circa 82 miliardi di euro“, si legge.

Recent Posts

Questo strumento è il più facile da imparare: ti bastano pochi minuti al giorno

Questo strumento è il più facile da suonare in assoluto: se è sempre stato il…

3 mesi ago

Avete mai visto la Lamborghini cinese? Identica all’originale, ma costa pochissimo

Avete mai visto il clone cinese della Lamborghini Urus? Altro che 260mila euro: ecco quanto…

3 mesi ago

Meghan Markle, ecco perchè è quasi impossibile lavorare con lei: la verità viene a galla

Sembrerebbe essere davvero molto difficile lavorare accanto a Meghan Markle, ma qual è il vero…

3 mesi ago

Scartata da Sanremo malamente: oggi questa canzone è un successo mondiale

Una canzone, seppur diversa rispetta a quella edita oggi, era stata scartata dal Festival di…

3 mesi ago

Sapevi che queste due inviati de Le Iene erano fidanzati? Nessuno se lo ricorda più

In pochissimi se lo ricordano, ma queste due Iene famosissime hanno avuto una storia d'amore:…

3 mesi ago

In questa foto ci sono 2 facce nascoste: le hai viste? In pochissimi ci riescono

Se riesci a risolvere questo difficilissimo rompicapo in meno di 7 secondi sei davvero molto…

3 mesi ago