Ilaria De Rosa, hostess arrestata per droga in Arabia Saudita: la rabbia della madre

Ilaria De Rosa è la giovane italiana arrestata in Arabia Saudita. Spunta un video il giorno della sua scomparsa ufficiale: viene portata via da tre uomini a Jeddah. 

La ragazza è una hostess la cui scomparsa è stata denunciata lo scorso 4 maggio. Ilaria De Rosa avrebbe dovuto alloggiare presso l’hotel Spectrum Residence Sultan, in attesa del volo di rientro, ma improvvisamente sarebbe stata invece arrestata.

Ilaria De Rosa
Ilaria De Rosa, hostess italiana in carcere: la vicenda della ragazza (ANSA)

A suo carico pendono le accuse di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. La famiglia la difende e parla di un “guaio più di grandi di lei“, alla luce del fatto che la giovane non farebbe uso di droghe.

Cosa è accaduto

Ilaria De Rosa è una hostess italiana che lavora con la compagnia aerea lituana Avon Express. Durante i giorni successivi alla scomparsa, proprio ai microfoni de La Stampa, la madre Marisa Boin ha confermato di aver sporto denuncia, ancor prima di scoprire quanto accaduto. “È finita nei guai per colpa della droga di un amico“, ha spiegato la donna.

La Farnesina è a stretto contatto con la famiglia della ragazza, così come confermato dalla madre di Ilaria De Rosa. “Ilaria è abituata a lavorare all’estero. Sa bene che in certi paesi come l’Arabia Saudita è pericoloso farsi trovare con gli stupefacenti addosso. È stata fermata mentre si trovava su un’automobile con altri ragazzi“, commenta la madre della ragazza.

Ilaria De Rosa hostess
L’assistente di volo italiana si trova in carcere in Arabia Saudita (Immagine Rete)

La donna ha parlato di un ragazzo che avrebbe avuto una canna e non droga utilizzata per spaccio. “Una sigaretta con della sostanza stupefacente. Non so se hashish o marijuana. Ma ce l’aveva appunto un ragazzo, non mia figlia. Ilaria non aveva nessuna canna. Eppure hanno arrestato anche lei insieme a tutti gli altri“, denuncia la donna. Proprio i filmati delle telecamere di sicurezza dell’hotel mostrerebbero la ragazza che si allontana insieme a tre uomini, sembrerebbe non costretta: l’ipotesi è che possa trattarsi di agenti di polizia.

L’esatta dinamica è ancora tutta da accertare, ma l’agenzia ANSA parla di una ragazza prelevata dalla polizia araba e portata in carcere appena scesa dall’aereo, nell’ambito di una operazione antidroga che avrebbe coinvolto diverse persone.

Chi è la donna italiana arrestata

Ilaria De Rosa ha conseguito il diploma in Scienze Umane presso l’istituto “Duca degli Abruzzi” a Treviso e ha successivamente deciso di studiare all’estero presso lo United World College di Maastricht. Suo padre vive nei Paesi Bassi, la madre abita a Resana (provincia di Treviso). Prima dell’arrivo in Olanda ha soggiornato e lavorato come hostess in Germania con la compagnia aerea Neos, poi la scelta di andare nei Paesi Bassi.

Lo scorso 5 maggio la famiglia della 23enne, ragazza che attualmente lavora con la compagnia lituana Avion Express, ha lanciato l’allarme e segnalato la scomparsa.

Ilaria De Rosa
Ilaria De Rosa è stata arrestata in Arabia Saudita, la storia della hostess italiana (Immagine Rete)

Inizialmente si era ipotizzato un rapimento, ma dopo alcuni giorni dall’Arabia Saudita è giunta la notizia di un suo arresto e conseguente detenzione in carcere. L’allarme non si è di certo placato per la famiglia, specialmente visto che Amnesty International ha spesso denunciato le cattive condizioni dei penitenziari del Paese, nonché le severe leggi in vigore proprio in Paesi come l’Arabia.

Una vicenda che vede la diplomazia italiana al lavoro per scoprire quanto accaduto alla giovane originaria della provincia di Treviso, nel pieno interesse anche dei diritti della concittadina, attualmente rinchiusa in un carcere saudita da qualche settimana.

Impostazioni privacy