Fazio addio alla Rai, ancora polemiche: Fiorello ironia velenosa in diretta a Viva Rai 2 | VIDEO

Riparte la settimana di Viva Rai 2 e per Fiorello l’addio di Fabio Fazio suona come una velata polemica: l’ironia la fa da padrone. Cosa ha detto lo showman.

La giornata di domenica 14 maggio 2023 è stata accompagnata in casa Rai da qualche polemica per l’addio ufficiale di Fabio Fazio e l’annuncio di un passaggio a Discovery. Raggiunto un accordo di durata quadriennale e un futuro immediato (o quasi) sul canale Nove.

Fiorello Viva Rai 2
Fiorello parla durante la trasmissione Viva Rai 2 dell’addio di Fabio Fazio alla Rai (Immagine Rai 2)

Insieme al giornalista è previsto il passaggio al programma sul Nove anche di Luciana Littizzetto. Dalla prossima stagione televisiva è infatti previsto il suo effettivo passaggio ad un’altra emittente. Inevitabile in questo caso il commento di Fiorello all’indomani della scelta.

Cosa è accaduto

Fra il serio ed il faceto Fiorello esprime disappunto per quanto accaduto. In primis mostra davanti alle telecamere una immagine di Fazio con la scritta “Che tempo che faceva“, con tanto di caricature (baffi creati con un pennarello nero e delle corna stile diavolo). In seguito ha invece deciso di salutare il conduttore con un messaggio secco e diretto. “Salutiamo Fabio Fazio, ciao ti vogliamo bene. Succede“, parlando di quanto accaduto di recente in casa Rai.

Il velo polemico della sua battuta continua e il sorriso sarcastico ne evidenzia i toni. Rivolgendosi ai compagni di viaggio Fabrizio Biggio e Mauro Casciari,infatti, Fiorello fa un appello. “Mi raccomando, io non voglio essere epurato, occhio a quello che dite. Già immagino la riunione dei vertici Rai: C’è uno bravo, che facciamo? Cacciamolo via. C’è uno che fa guadagnare la Rai“, spiega il conduttore siciliano.

Fabio Fazio
Fabio Fazio lascia la Rai dopo 40 anni di servizio pubblico (ANSA)

Si parla anche di Amadeus, assoluto protagonista delle ultime edizioni del Festival di Sanremo, che attualmente conduce la nuova stagione di Affari Tuoi, il famoso gioco dei pacchi in onda su Rai 1. “Amadeus? ora a casa! Siate meno bravi e soprattutto non dite cose sconvenienti, perché io non voglio essere epurato“, afferma ironicamente Fiorello rivolgendosi a Biggio e Casciari.

Un periodo intenso quello della Rai che ha di recente registrato le dimissioni di Carlo Fuortes, in seguito la ratifica dell’amministratore delegato Roberto Sergio che entrerà a fare parte del nuovo Consiglio di amministrazione. Lo stesso Fuortes ha comunque spiegato di non aver alcun potere decisionale sul mancato rinnovo di contratto di Fazio con la Rai.

L’ironia di Matteo Salvini dopo l’addio di Fazio

Lo stesso Matteo Salvini, attuale ministro dei Trasporti, aveva commentato con ironia la decisione inerente l’addio di Fazio alla Rai. È bastato un semplice “Belli ciao“, accompagnato dalla foto del giornalista e di Luciana Littizzetto, per scatenare le polemiche.

Fazio Littizzetto
Fazio e Littizzetto annunciano addio alla Rai (ANSA)

La svolta politica in casa Rai è praticamente partita e l’addio di Fazio non è di certo un fulmine a ciel sereno. La prolungata assenza di un accordo per il rinnovo avrebbe infatti creato più di qualche malumore, ora invece arriva l’ufficialità che spegne ogni dubbio.

Le parole di Salvini hanno inevitabilmente provocato le reazioni dell’opposizione che si sono scagliati contro il ministro, chiedendo di evitare simili commenti. Lo scossone in casa Rai inizia e le strategie e le decisioni di natura politica iniziano ad emergere con grande evidenza. L’addio di Fazio fa da apripista ad altri possibili saluti della televisione pubblica. Ecco intanto il tweet del leader della Lega.

Impostazioni privacy