Fabio Fazio lascia la Rai, arriva il comunicato ufficiale: cosa farà il prossimo anno

Fabio Fazio dice addio alla Rai dopo oltre 20 anni, Che Tempo Che Fa chiude i battenti: il conduttore pronto per una nuova avventura.

Se ne parlava da tempo, le ultime settimane si erano fatte più stringenti. Era, però, presumibile che con l’addio di Fuortes alla Rai sarebbero cambiate molte cose. La prima (e non sarà l’unica) è l’addio di Fabio Fazio a Viale Mazzini dopo oltre 20 anni di carriera nella tv di Stato.

Fazio cioccolato Lavoratti
Fabio Fazio, addio alla Rai (La Presse)

Un duro colpo ma inevitabile: la sua trasmissione, “Che Tempo Che Fa”, ha creato spesso dissapori e polemiche. Specialmente per una parte della politica italiana: La Russa, per citare solo il Presidente del Senato, ha accusato spesso il programma di fare demagogia. Dello stesso avviso Salvini e Meloni che, come ha sottolineato più volte Fazio, sono state invitate in trasmissione, in qualità di cariche dello Stato, senza aver mai accettato l’invito.

Fazio lascia la Rai: il comunicato ufficiale pone fine a un’era

Il conduttore negli anni ha intervistato chiunque con il suo stile irriverente e da talk: è arrivato ad avere persino Papa Francesco. Oggi saluta la Rai dopo oltre due decadi di lavoro con Luciana Littizzetto e tre Festival di Sanremo all’attivo. Non è dato sapere cosa farà il prossimo anno, ma è sicuro il luogo: il presentatore traslocherà sul Nove.

Fazio Lavoratti cioccolato
Il conduttore verso una nuova avventura (ANSA)

Fabio Fazio – e Luciana Littizzetto – in quota Warner Bros: verosimilmente dovrebbero riproporre “Che Tempo Che Fa” altrove. Visto che resta una produzione e un’idea dello stesso Fazio in collaborazione con Michele Serra. Resta da capire quale sarà il futuro di Massimo Gramellini, impegnato con il programma “Le parole della settimana” che nasce sempre da un’idea di Fazio.

Se la Rai vorrà cambiare aria, potrebbe anche tagliare di netto gli unici collegamenti del conduttore con la tv di Stato. Ora inizia un nuovo capitolo televisivo: il telemercato e le logiche aziendali hanno avuto la meglio. Fazio saluta Viale Mazzini con ancora due puntate da fare. Poi il Cavallo di Viale Mazzini sarà davvero solo un ricordo per il presentatore che saprà sicuramente come reinventarsi.

Impostazioni privacy