Senzatetto soffocato e ucciso nella metropolitana, video incastra militare: cosa sappiamo

Nuove polemiche per la morte di un senzatetto causata molto probabilmente da un ex marine: 24enne richiesta l’arresto.

La Procura di New York ha accusato di omicidio colposo un ex marine statunitense di aver ucciso un senzatetto all’interno della metropolitana. La persona è accusata si chiama Daniel Penny e ha 24 anni.

Stati Uniti polizia
Attività d’indagine procede dopo la morte di Jordan Neely (ANSA)

Il ragazza sarà a breve arrestato e successivamente accusato per aver soffocato Jordan Neely, uomo 30enne la cui morte sarebbe stata documentata in un video.

La vicenda

Un giornalista freelance ha diffuso un video molto forte, della durata di quasi tre minuti, durante il quale il senzatetto avrebbe tenuto un atteggiamento aggressivo, senza però attaccare alcun passeggero. Improvvisamente sarebbe stato assalito dall’ex marine e successivamente morto soffocato.

Intanto il portavoce del procuratore di Manhattan, Alvin Brag, ha confermato quanto dovrebbe accadere da qui a breve. “Possiamo confermare che Daniel Penny sarà arrestato con l’accusa di omicidio colposo di secondo grado“, ha dichiarato l’uomo all’Afp.

Jordan Neely
Jordan Neely durante una esibizione nella metropolitana di New York (Immagine Twitter)

Jordan Neely era conosciuto da molti poiché si esibiva in treno nelle vesti di sosia di Michael Jackson. Proprio le immagini, riprese anche dal sistema di videosorveglianza della metropolitana newyorkese, hanno suscitato grande indignazione. Diverse le manifestazioni organizzate, tutte con la richiesta di arrestare il presunto colpevole.

Cosa mostrano le immagini

Il video mostra l’uomo a terra, a bordo di un treno della metropolitana, l’altro invece lo stringe al collo. Anche i testimoni hanno spiegato che il militare avrebbe letteralmente bloccato Neely dopo alcuni comportamenti molesti avvenuti a bordo del treno: avrebbe urlato contro i passeggeri per ottenere bevande e cibo.

Daniel Penny e Jordan Neely metro New York
Daniel Penny e Jordan Neely in un fermoimmagine che circola sui social (Twitter)

Proprio quest’ultimo episodio tocca da vicino una tematica piuttosto incombente nella città di New York. Sono tante le denunce di senzatetto con disturbi mentali che sarebbero causata di problemi di sicurezza a bordo della metro cittadina.

Ma la famiglia dell’uomo ha inveito contro la polizia e parla di problema razziale (l’uomo era di colore). Chi lo conosce parla di una malattia mentale di lunga data, arrestato diverse volte. La madre dell’uomo fu uccisa quando lui era ancora adolescente.

La posizione di Ocasio Cortez

Alexandria Ocasio-Cortez è una deputata di New York che ha parlato della morte di Neely come di un “omicidio”. Da giorni manifestanti in piazza, alcuni dei quali si sono adagiati sui binari della metropolitana di New York in segno di protesta.

Da un lato le critiche contro la forza utilizzata per fermare l’uomo, dall’altro lode al comportamento di Penny: il web si divide fra ammirazione e profondo sdegno. L’autopsia effettuata sul corpo di Neely ha riscontrato un decesso provocato dalla “compressione del collo“, da qui la dichiarazione di morte causata dall’omicidio.

Impostazioni privacy