Emergenza natalità in Italia, Giorgia Meloni a Papa Francesco: “Donne non libere se devono scegliere…”

Giorgia Meloni e Papa Francesco hanno partecipato agli Stati Generali della Natalità in corso a Roma: non sono mancati i messaggi politici e sociali.

Incontro fra religione e politica quello che si è tenuto durante la mattinata di venerdì 12 maggio 2023 a Roma. Un confronto che analizza e parte da molto lontano, con tanto di analisi sul futuro incerto ed enigmatico, specialmente per le persone più giovani.

Meloni Papa Francesco
Papa Francesco e il presidente del Consiglio Giorgia Meloni durante gli Stati Generali della Natalità (ANSA)

La premier e il Santo Padre si sono seduti l’una accanto all’altro sul palco dell’evento, entrambi vestiti di bianco. Analisi sulla vita attuale, con tanto di commento sull’evoluzione economica e sulle difficoltà di costruire una famiglia.

La dichiarazione sulle madri

Giorgia Meloni ha spiegato durante la mattinata di venerdì 12 maggio 2023 cosa voglia dire ricoprire da donna un incarico importante, ma la questione è andata ben oltre. Eliminare gli stereotipi e al contempo analizzare quello che accade nella vita di tutti i giorni.

Se le donne non avranno la possibilità di realizzare il loro desiderio di maternità senza dover rinunciare alla realizzazione professionale non è che non avranno pari opportunità, non avranno libertà“, ha spiegato la premier. L’intenzione del suo Governo è quello di spiegare come “padri e madri sia un valore socialmente riconosciuto e non un fatto privato“.

Papa Francesco e Giorgia Meloni
Stretta di mano fra il Pontefice e il presidente del Consiglio (ANSA)

L’obiettivo della Meloni è quello di creare e ripartire sul fronte della famiglia da basi solide e importanti. “Una nazione in cui fare un figlio è una cosa bellissima, che non ti toglie niente e non ti impedisce niente e che ti dà tantissimo. Per decenni la cultura dominante ci ha detto il contrario, io penso sia il momento di invertire la tendenza“, chiede a gran voce.

Le parole del Santo Padre

Papa Francesco ha parlato e chiesto importanti correttivi al mercato proprio visto l’aumento degli affitti che incombe specialmente sui più giovani ancora in cerca di un lavoro stabile. “In questo contesto di incertezza e fragilità, le giovani generazioni sperimentano più di tutti una sensazione di precarietà, per cui il domani sembra una montagna impossibile da scalare“, ha ribadito il Santo Padre.

Le difficoltà di un lavoro stabile vanno di pari passo con le case che hanno un costo sempre maggiore, per non parlare degli affitti aumentati a dismisura e dei salari insufficienti a coprire spesso e volentieri i bisogni reali. “Sono problemi che interpellano la politica, perché è sotto gli occhi di tutti che il mercato libero, senza gli indispensabili correttivi, diventa selvaggio e produce situazioni e disuguaglianze sempre più gravi“, chiede Papa Francesco.

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni e i problemi delle nascite in Italia (ANSA)

Durante l’intervento agli Stati generali della natalità a Roma, inoltre, il Pontefice ha raccontato un aneddoto accaduto durante l’udienza dello scorso mercoledì in Piazza San Pietro.

Una donna giunta a Roma ha chiesto al Santo Padre di benedire il proprio cane, con la frase “lo benedice il mio bambino?“. Il Pontefice ha confermato di non aver avuto pazienza e di “aver sgridato la signora” con la seguente frase: “tanti bambini hanno fame e lei col cagnolino“. José Bergoglio ha ribadito che queste “scene del presente potrebbe diventare l’abitudine del futuro“. Ecco il video con un estratto delle dichiarazioni odierne.

https://www.youtube.com/watch?v=c2-XC06iIxI&feature=youtu.be

Impostazioni privacy