Primo+Maggio%2C+continua+il+rebus+voucher%3A+il+piano+del+Ministro+Calderone+divide+la+politica
freeit
/2023/05/01/primo-maggio-continua-il-rebus-voucher-il-piano-del-ministro-calderone-divide-la-politica/amp/
Economia e Fisco

Primo Maggio, continua il rebus voucher: il piano del Ministro Calderone divide la politica

Published by
Andrea Desideri

La Festa dei Lavoratori si compone di tanti interrogativi: il primo riguarda inevitabilmente i contratti. Discontinuità su tempi e modalità.

Il Primo Maggio riporta sul tavolo la tematica del lavoro rimettendo al centro le occupazioni e la necessità di far quadrare i conti: bilanci che vedono un aumento della povertà relativa in ambito precario. Significa che 1 italiano su 2 trova lavoro senza sapere quando e come si sistemerà: sono tutti contratti a termine, senza alcun tipo di programmazione.

Calderone, al vaglio i nuovi contratti di lavoro (ANSA)

Questo determina grande incertezza. Specialmente quando occorre dividere tutto tra occupabili e non occupabili. Se i contratti a 30 giorni vengono considerati fonte di reddito, allora l’ingranaggio rallenta perchè nella sostanza chi trova lavoro non si sistema: compie piccoli passi che, nell’effettivo computo delle ore lavorative, portano soltanto discontinuità.

Primo Maggio, lavoro e contratti: dubbi, rebus e necessità

Anche sul piano dei contributi non è agevolato, dato che il lavoratore a tempo determinato rischia di finire in lande desolate in attesa di una sistemazione che non arriva mai. Continuamente sbalzato da un contesto all’altro senza mai una quadratura: questa è la situazione del lavoratore oggi, specialmente chi non riesce a trovare un settore di riferimento e vede l’indeterminato come un miraggio.

Le novità in termini di impiego (ANSA)

Il punto, fa sapere il Ministro Calderone, sono anche i voucher che complicano ogni tipo di rapporto. Camerieri Under 40 presi come apprendisti pur di non pagare i contributi dell’assunzione piena. Le dinamiche tra datore di lavoro e impiegato sono ai minimi termini. Calderone ammette che “occorre dare una svolta e questo primo maggio – conclude – getterà le basi per un nuovo piano”.

Il nuovo iter targato Calderone

In primis per il Ministro c’è da rimettere in piedi il collocamento: con Di Maio c’erano i navigator, ora la tendenza deve cambiare, ma serviranno ugualmente figure preposte. Poi i contratti: l’intenzione del Governo è quella di estendere il bacino di utenza della manodopera, magari tagliando qualche tassa di assunzione.

Tra il dire e il fare c’è di mezzo l’Europa e il cuneo fiscale: la correzione di 16 miliardi impone politiche precise anche in ambito di occupazione. Vietato fare il passo più lungo della gamba, ma è impossibile restare a mezz’aria: proprio come tanti lavoratori in attesa di risposte. Senza quelle si diventa – a meno che non lo si è già – disoccupati.

Recent Posts

Hai subito un tradimento? Puoi chiedere un risarcimento, ecco come fare

L'infedeltà coniugale può avere conseguenze piuttosto pesanti sia economiche che giuridiche per chi la commette.…

3 settimane ago

Botti a Capodanno, la multa è da capogiro: da evitare assolutamente

Ci risiamo. Sono numerosissime le ordinanze emesse per vietare i botti di Capodanno. Le multe…

3 settimane ago

Rischio listeria, non mangiate questo prosciutto cotto: è stato richiamato

Ennesimo richiamo alimentare in atto. Stavolta riguarda alcune confezioni di prosciutto cotto. Ecco quali sono…

4 settimane ago

Aumento ufficiale, ottime notizie per le pensioni: c’è la data

Avviso importantissimo quello pubblicato dall'INPS prima di Natale. Confermata la rivalutazione delle prestazioni pensionistiche. Ecco…

4 settimane ago

Lo sciopero di gennaio mette in ginocchio gli italiani, sarà impossibile spostarsi

Terminata la tregua delle festività natalizie, nel mese di gennaio non mancheranno gli scioperi nel…

4 settimane ago

Bonus libri scolastici, l’aiuto da non farsi sfuggire per il 2026

A poche ore dall'approvazione al Senato della Legge di Bilancio spunta una nuova misura destinata…

4 settimane ago