Reddito+di+Cittadinanza+stravolto%2C+arriva+il+nuovo+Assegno+di+inclusione%3A+chi+ne+ha+diritto+e+cosa+cambia
freeit
/2023/04/28/reddito-di-cittadinanza-stravolto-arriva-il-nuovo-assegno-di-inclusione-chi-ne-ha-diritto-e-cosa-cambia/amp/
Attualità

Reddito di Cittadinanza stravolto, arriva il nuovo Assegno di inclusione: chi ne ha diritto e cosa cambia

Published by
Alessandro Artuso

Addio al Reddito di cittadinanza e spazio ad un nuovo strumento per contrastare la povertà: è tutto pronto per il cambiamento. 

Dal primo gennaio 2024 il Reddito di cittadinanza è destinato a fare posto all’Assegno di inclusione: il Governo Meloni ha deciso di promuovere un nuovo strumento per aiutare chi ne ha bisogno.

Reddito di cittadinanza, cambia tutto: la decisione del Governo Meloni (Immagine Rete)

Si tratta di una novità annunciata dalla maggioranza che dovrebbe partire già dal prossimo anno, uno strumento indicato come totalmente differente e in grado di sopperire ad alcune questioni “deficitarie” del tanto discusso Rdc.

Di cosa si tratta

L’Assegno di inclusione potrà essere chiesto esclusivamente dalle famiglie nelle quali ci sono disabili, minori e over 60. Sarà possibile arrivare a 500 euro mensili, moltiplicata per la scala di equivalenza fino ad un limite massimo di 2,2 (2,3 per la presenza in famiglia di disabili gravi).

Proprio questa cambia e parte dal valore uno per il primo componente, passando per 0,50 per gli altri con disabilità, 0,4 per over 60 o persone in cura. La scala prevede 0,15 per la presenza di bambini fino a due anni, 0,10 per tutti gli altri minori. Questo è quanto emerge dalla bozza del decreto citata dall’agenzia ANSA.

Cambia il Reddito di cittadinanza, cosa è previsto con il nuovo Assegno di inclusione (ANSA)

L’Assegno di inclusione è un supporto che sarà affiancato dallo Strumento di attivazione: si tratta di una indennità per chi cerca il lavoro, a patto però che segua le attività di formazione previste.

Dallo Strumento di attivazione all’assegno per la formazione

Lo Strumento di attivazione è valido per persone non disabili fra i 18 e i 59 anni d’età, attualmente non impegnate in attività di cura, ma pur sempre in situazione di povertà. Si tratta di uno strumento che partirà dal prossimo primo settembre: sostituirà il Reddito di cittadinanza e che sono, infatti, in grado di lavorare.

A tal riguardo è inoltre previsto un assegno per la formazione, del valore di 350 euro, erogato soltanto nel caso in cui il percettore prenda parte alle attività formative o progetti utili per l’intera collettività.

Come potrebbe cambiare il Reddito di Cittadinanza (ANSA)

Non si andrà in questi caso oltre il periodo massimo dei dodici mesi. Gli esperti lo hanno denominato come una indennità di partecipazione alle misure di formazione-lavoro. Tutti questi elementi fanno parte della bozza del decreto, elemento che sarà esaminato durante il Consiglio dei ministri programmato per il prossimo primo maggio. Si tratta di una decisione che era già nell’aria, ora è il momento di scoprire i requisiti e cosa ne sarà del tanto discusso Rdc.

Chi percepirà il Reddito di cittadinanza oltre il 31 dicembre 2023 (famiglie con disabili, minorenni e ultra 70enni con ISEE fino a 9.360 euro) continuerà a ricevere il bonifico mensile, ma cambierà nome e si chiamerà proprio Assegno di inclusione. Ci sarà però una regola e cioè che non si rifiutino offerte di lavoro indicate come “congrue“. La parola “congrue” include nello specifico offerte proposte a tempo determinato, superiori a dodici mesi, così come contratti a tempo indeterminato.

Recent Posts

Questo strumento è il più facile da imparare: ti bastano pochi minuti al giorno

Questo strumento è il più facile da suonare in assoluto: se è sempre stato il…

3 mesi ago

Avete mai visto la Lamborghini cinese? Identica all’originale, ma costa pochissimo

Avete mai visto il clone cinese della Lamborghini Urus? Altro che 260mila euro: ecco quanto…

3 mesi ago

Meghan Markle, ecco perchè è quasi impossibile lavorare con lei: la verità viene a galla

Sembrerebbe essere davvero molto difficile lavorare accanto a Meghan Markle, ma qual è il vero…

3 mesi ago

Scartata da Sanremo malamente: oggi questa canzone è un successo mondiale

Una canzone, seppur diversa rispetta a quella edita oggi, era stata scartata dal Festival di…

3 mesi ago

Sapevi che queste due inviati de Le Iene erano fidanzati? Nessuno se lo ricorda più

In pochissimi se lo ricordano, ma queste due Iene famosissime hanno avuto una storia d'amore:…

3 mesi ago

In questa foto ci sono 2 facce nascoste: le hai viste? In pochissimi ci riescono

Se riesci a risolvere questo difficilissimo rompicapo in meno di 7 secondi sei davvero molto…

3 mesi ago