Irpef%2C+stop+a+sconti+e+detrazioni%3A+tutti+i+tagli+per+finanziare+la+riforma
freeit
/2023/04/25/irpef-stop-a-sconti-e-detrazioni-tutti-i-tagli-per-finanziare-la-riforma/amp/
Primo Piano

Irpef, stop a sconti e detrazioni: tutti i tagli per finanziare la riforma

Published by
Andrea Desideri

Irpef, la riforma tiene banco: per poter attuare il piano che porterà sostanziali modifiche in ambito economico saltano le detrazioni. Quali.

Riduzione delle aliquote Irpef: la voce sull’agenda di Governo è segnata in rosso, simbolo di priorità e anche una certa urgenza. Il tempo stringe e i dubbi aumentano perché per finanziare la riforma che porterà la riduzione delle aliquote Irpef dovranno essere ridimensionati sconti e detrazioni.

Il Viceministro Leo sulla Riforma Irpef (ANSA)

Nello specifico significa rivedere una parte di quelle garanzie che sembravano assicurate e invece occorrerà selezionare per evitare il tracollo. Nella fattispecie le risorse a disposizione per dare il via alla prossima manovra sembrano essere davvero esigue, come confermano i dati proposti e presentati dal Viceministro dell’Economia Leo: sarà necessario pescare all’interno delle detrazioni fiscali.

Irpef, scontri e detrazioni nel mirino: tutti i tagli per la riforma

In concreto ridurre le aliquote Irpef vuol dire attingere ai 1000 miliardi di euro presenti per la riforma, il punto è che non è detto che bastino. Allora non resta altro, almeno secondo le recenti stime, che tagliare qualche incentivo. Attualmente l’imposta media pagata dagli italiani al Fisco ammonta a circa 5452 euro.

La Riforma Irpef attraverso i tagli (ANSA)

Anche se 13 milioni di persone non la pagano per via di esenzioni e detrazioni. Un terzo dei contribuenti è tagliato fuori, ma presto saranno necessari altri tagli. Vale a dire che chi aveva agevolazioni precedentemente ora potrebbe perderle. i 10 milioni di persone esentate dall’Irpef potrebbero diventare presto la metà per quella che si preannuncia una revisione del trattamento integrativo: coloro che avevano – per intenderci – il bonus Renzi e non solo potrebbero ritrovarsi fuori dalla no tax area.

Il 26% dei contribuenti ha un reddito inferiore a 15mila euro, mentre il 4% ha un’entrata pari a 70mila euro. Insieme versano il 31% del totale, l’altra parte spetta al 70% dei contribuenti che ha un reddito tra 15.000 e 70.000 euro e si sobbarca il 65% dell’Irpef complessiva. Stando così le cose, l’unico modo per intervenire è tagliare quelle misure che prevedono i cosiddetti carichi di famiglia.

Il peso degli oneri deducibili

Visto che il reddito singolo non può essere toccato ulteriormente, dato che è quello che deve essere agevolato da quattro a tre aliquote Irpef. È necessario, all’incirca, un 24% di tagli che saranno effettuati in quello che dovrebbe essere il recupero del patrimonio edilizio (tutti i bonus relativi a lavoro e ristrutturazione) e qualcosa inerente a oneri deducibili tra scuola e sanità.

Meloni in pressing sul taglio delle aliquote (ANSA)

Campi a dir poco sensibili e ancora oggi oggetto di scontro, ma la dialettica si ferma di fronte alle necessità: la riforma fiscale ha promesso – e garantito – una sferzata. Per ridurre bisogna tagliare, questo il mantra che dovrebbe snellire i meccanismi di riscossione e non solo, ma le variabili sul piatto continuano a essere parecchie. Pochi e confusi punti di riferimento che il Governo dovrà mettere in ordine.

Recent Posts

Questo strumento è il più facile da imparare: ti bastano pochi minuti al giorno

Questo strumento è il più facile da suonare in assoluto: se è sempre stato il…

3 mesi ago

Avete mai visto la Lamborghini cinese? Identica all’originale, ma costa pochissimo

Avete mai visto il clone cinese della Lamborghini Urus? Altro che 260mila euro: ecco quanto…

3 mesi ago

Meghan Markle, ecco perchè è quasi impossibile lavorare con lei: la verità viene a galla

Sembrerebbe essere davvero molto difficile lavorare accanto a Meghan Markle, ma qual è il vero…

3 mesi ago

Scartata da Sanremo malamente: oggi questa canzone è un successo mondiale

Una canzone, seppur diversa rispetta a quella edita oggi, era stata scartata dal Festival di…

3 mesi ago

Sapevi che queste due inviati de Le Iene erano fidanzati? Nessuno se lo ricorda più

In pochissimi se lo ricordano, ma queste due Iene famosissime hanno avuto una storia d'amore:…

3 mesi ago

In questa foto ci sono 2 facce nascoste: le hai viste? In pochissimi ci riescono

Se riesci a risolvere questo difficilissimo rompicapo in meno di 7 secondi sei davvero molto…

3 mesi ago