Cartomante Asia, chi è Franca accusata di truffa in tv. Sequestrati 900 mila euro

Accusata di truffa e omessa dichiarazione dei redditi, la cartomante sensitiva Franca alias “Asia”. Avrebbe guadagnato 2 milioni di euro illecitamente. Chi è la sensitiva star sui social. 

Secondo le accuse a suo carico, la cartomante sensitiva “Asia” avrebbe guadagnato due milioni di euro. Tutto è partito da una denuncia sporta da un impiegato a cui la donna avrebbe sottratto con l’inganno, 31 mila euro. Da qui sono scattate le indagini della guardia di finanza.

Cartomante
cartomante accusata di truffa in tv. avrebbe guadagnato 2 milioni di euro. (ansa) free.it

La donna di 67 anni è conosciuta in ambito social dove svolge la sua “attività” da sedicente cartomante e sensitiva attraverso i suoi canali YouTube e Facebook. Nota con il nome “Asia”, la truffatrice è molto presente anche in televisione, spesso ospite in trasmissioni tv a diffusione nazionale.

Cosa sappiamo di Franca, alias “Asia”? Quello su cui le Fiamme gialle stanno indagando riguarda proprio la sua losca attività di cartomante. Nel frattempo, il tribunale di Busto Arsizio, provincia di Varese, ha emesso nei suoi confronti un decreto di sequestro preventivo.

Truffa in tv, cartomante indagata. Le indagini

Sulle piattaforme social è conosciuta come Asia Azzurra Cartomanzia ma il suo vero nome è Franca Portadibasso. Residente a Cassano Magnago, in provincia di Varese, la donna 67enne è stata denunciata per truffa e omessa dichiarazione dei redditi.

cartomante
Cartomante accusata di truffa in tv. (ansa) free.it

Il Gip per le indagini preliminari del tribunale di Busto Arsizio, provincia di Varese, nei suoi confronti ha emesso un decreto di sequestro preventivo di beni pari a circa 900mila euro equivalente al corrispettivo non versato per i contributi.

Molte le persone truffate secondo le accuse. Tra le vittime più gravi compare anche una giovane ragazza malata di Sla, a cui la saccente sensitiva, spesso supportata dalla complicità della figlia, nota con l’alias “Azzurra”, le avrebbe promesso una pronta e immediata guarigione a fronte di sostanziosi versamenti di somme di denaro.

I raggiri della maga

Secondo le indagini portate avanti dagli uomini della Guardia di finanza del comando provinciale di Varese, Franca Portadibasso “Asia” avrebbe raggirato diverse decine di persone. Di queste, oltre cinquanta le avrebbero fatto guadagnare ben due milioni di euro. L’attività investigativa dei finanzieri di Varese sulla presunta truffatrice 67enne, sono partiti dalla denuncia di un impiegato il quale avrebbe donato ben 31 mila euro alla cartomante la quale gli avrebbe assicurato la risoluzione di tutti i suoi gravi problemi familiari.

Oltre alla denuncia, le fiamme gialle hanno scandagliato i profili Facebook e YouTube della donna e i diversi passaggi televisivi della stessa indagata sulle reti nazionali, tra cui La8 e La9. All’uomo che ha denunciato la sensitiva, la donna gli avrebbe promesso, previo pagamento, che avrebbe provveduto a invocare “gli sciamani al fine di rinvenire delle ossa sotterrate in sette cimiteri diversi e porre fine alla causa dei suoi malefici” – scrive la guardia di finanza.

Secondo quanto è emerso dalle indagini, Asia si sarebbe fatta pagare su carte prepagate intestate non solo a lei ma anche ai figli e ai nipoti. Non solo, per sottrarsi alla legge, la donna avrebbe anche intestato ai nipoti e ai figli otto immobili, un terreno, venti conti correnti e un’automobile. E, secondo le accuse, se qualcuno finito nella sua rete, avesse provato a interrompere il rapporto con lei per mancanza di denaro, la cartomante gli prospettava terribili sciagure. Sotto indagini anche le posizioni della figlia “Azzurra” e di un collaboratore della falsa medium.

Impostazioni privacy