Massimo+Giletti+via+da+La7%2C+Non+%C3%A8+l%26%238217%3BArena+si+ferma%3A+Umberto+Cairo+si+sfoga
freeit
/2023/04/15/massimo-giletti-via-da-la7-non-e-larena-si-ferma-umberto-cairo-si-sfoga/amp/
News

Massimo Giletti via da La7, Non è l’Arena si ferma: Umberto Cairo si sfoga

Published by
Alessandro Artuso

Non è l’Arena è il programma condotto da Massimo Giletti che non andrà più in onda su La7: la precisazione di Umberto Cairo apre nuovi scenari. 

La sospensione di Non è l’Arena, programma in onda dal 2017 condotto da Massimo Giletti, si porta dietro diversi strascichi fra parole non dette e frasi a metà che possono aprire scenari di ogni genere. La situazione continua ad essere in divenire e le indiscrezioni non fanno altro che aumentare le polemiche sul fronte La7.

Giletti resta a disposizione di La7, ma non farà più Non è l’Arena (ANSA)

Sta di fatto che dopo la sospensione del programma è intervenuto anche Umberto Cairo, editore di La7, per parlare di una situazione ancora in divenire e tutta da scoprire. Le sue parole non sono casuali e arrivano dopo l’annuncio dello stop della trasmissione, così come ribadito e diffuso da un comunicato dell’ufficio stampa dell’emittente.

Le parole di Cairo

L’editore ha rilasciato una breve intervista all’agenzia ANSA per spiegare la propria versione dei fatti. Smentite da Cairo le ipotesi circa una libertà mancata su cosa fare e in che modo nel corso della trasmissione televisiva, cosa inevitabilmente differente rispetto a quanto avrebbe dichiarato Giletti nel corso di una riunione di redazione.

Cairo interviene dopo lo stop di Non è l’Arena (ANSA)

Giletti ha condotto in 6 anni 194 puntate di Non è l’Arena dove ha potuto trattare in totale libertà tutti gli argomenti che ha voluto inclusi quelli relativi alla Mafia sulla quale ha fatto molte puntate, con tutti gli ospiti che ha voluto invitare“, ha precisato. Sull’ipotesi di uno stop di Non è l’Arena sono partite diverse ipotesi, ma al momento fronte La7 sembrerebbero esserci smentite e nessun altro dettaglio in merito.

La smentita del conduttore televisivo

Nell’immediato erano infatti partite le voci su una presunta inchiesta della Direzione distrettuale antimafia, parlando di una perquisizione della redazione e anche dell’abitazione di Giletti. Il conduttore ha invece smentito tutto e lo ha fatto ai microfoni dell’AGI, con tanto di precise indicazioni in merito.

Una notizia falsa, non c’è stata nessuna perquisizione nella mia abitazione. Nessuna notifica delle forze dell’ordine, nulla di nulla. Del resto era tutto facilmente verificabile e riscontrabile“, ha spiegato Giletti.

Fatto sta che il patron di La7 ha comunque fatto gli auguri al conduttore per il futuro professionale, senza però scendere nei dettagli. “Gli auguro di trovare la stessa libertà incondizionata nella sua prossima esperienza televisiva o di altro genere“, si legge in un messaggio inviato da Umberto Cairo.

Giletti e il commento dopo lo stop della trasmissione in onda su La7 (ANSA)

A Massimo Giletti non sarebbe andata giù la chiusura di Non è l’Arena e lo avrebbe detto chiaramente durante l’ultima riunione di redazione. A riportare la notizia è La Stampa che svela alcuni retroscena. “Chiediamoci perché ci hanno chiuso. Stavamo preparando tre puntate importanti, delicatissime. Deflagranti. E siamo stati fermati“, avrebbe dichiarato il conduttore. Umberto Cairo avrebbe però smentito alcun tipo e forma di censura, parlando di una libertà “che augura veramente a tutti“.

Sponda Rai, invece, i dirigenti di viale Mazzini hanno ribadito che non ci sarebbero stati incontri e presunti abboccamenti con Massimo Giletti per un possibile ritorno dopo l’addio avvenuto nel 2017, non senza polemiche anche in quel caso.

Le prossime tre puntate di Non è l’Arena avrebbero intanto riguardato la strage di via d’Amelio, Marcello dell’Utri e l’ex sottosegretario di Forza Italia Antonio D’Alì (condannato per concorso esterno in associazione mafiosa). Il quotidiano torinese avrebbe raccontato alcuni dettagli sull’ultima riunione, tenuta a La7, ribadendo anche di un ritorno in Rai molto probabilmente sfumato per tutta una serie di situazioni.

Recent Posts

Hai subito un tradimento? Puoi chiedere un risarcimento, ecco come fare

L'infedeltà coniugale può avere conseguenze piuttosto pesanti sia economiche che giuridiche per chi la commette.…

2 settimane ago

Botti a Capodanno, la multa è da capogiro: da evitare assolutamente

Ci risiamo. Sono numerosissime le ordinanze emesse per vietare i botti di Capodanno. Le multe…

2 settimane ago

Rischio listeria, non mangiate questo prosciutto cotto: è stato richiamato

Ennesimo richiamo alimentare in atto. Stavolta riguarda alcune confezioni di prosciutto cotto. Ecco quali sono…

2 settimane ago

Aumento ufficiale, ottime notizie per le pensioni: c’è la data

Avviso importantissimo quello pubblicato dall'INPS prima di Natale. Confermata la rivalutazione delle prestazioni pensionistiche. Ecco…

2 settimane ago

Lo sciopero di gennaio mette in ginocchio gli italiani, sarà impossibile spostarsi

Terminata la tregua delle festività natalizie, nel mese di gennaio non mancheranno gli scioperi nel…

3 settimane ago

Bonus libri scolastici, l’aiuto da non farsi sfuggire per il 2026

A poche ore dall'approvazione al Senato della Legge di Bilancio spunta una nuova misura destinata…

3 settimane ago