Morte Andrea Papi, si chiama Jj4 l’orsa che ha ucciso il runner. Cosa succederà ora

Si chiama Jj4 l’orsa che ha aggredito a morte Andrea Papi lo scorso 5 aprile nei boschi sopra Caldes. L’animale aveva già aggredito due volte a giugno del 2022. Cosa succederà ora

Si chiama Jj4 l’orsa che ha ucciso il runner 26enne Andrea Papi, nei boschi sopra Caldes lo scorso 5 aprile. A divulgare il nome del grande carnivoro è la Procura della Repubblica di Trento, dopo gli esiti delle analisi genetiche effettuate nei laboratori della Fondazione Edmund Mach. 

Morte Andrea Papi
Morte Andrea Papi, si chiama Jj4 l’orsa che ha ucciso il runner trentino. Cosa succederà ora (ansa) free.it

Jj4 ha 17 anni ed è nata in Trentino da Joze e Jurka, due esemplari rilasciati nei boschi del trentino tra il 1999 e il 2002 provenienti dalla Slovenia. I due orsi che hanno generato Jj4 erano stati rilasciati in libertà nell’ambito del progetto Life Ursus.

Ma l’orsa prima di attaccare il giovane Andrea aveva già aggredito due persone. L’episodio risale allo scorso 22 giugno e in quel caso le vittime, sopravvissute all’attacco, erano padre e figlio. Dopo il gravoso fatto la Giunta provinciale di Trento, “ne aveva chiesto l’abbattimento ma l’ordinanza di cattura venne poi annullata dal Tar”.

Morte Andrea Papi, trovata l’orsa che ha ucciso il runner. Si chiama Jj4

Dopo che l’orsa aveva aggredito i due umani sul monte Peller a giugno scorso, il Tar aveva annullato la richiesta della Giunta provinciale di Trento di abbattere l’animale. Questa volta, dopo che lo stesso esemplare ha ucciso Andrea Papi, sarà difficile che non venga eseguito l’abbattimento.

Morte Andrea Papi
Morte Andrea Papi, si chiama Jj4 l’orsa che ha ucciso il runner (ansa) free.it

Al collo l’orsa Jj4 indossava un radiocollare che si è scoperto essere scarico. Questo ha portato alla non ricezione dei dati relativi agli spostamenti dell’orso. La notizia del riconoscimento dell’animale è stata diffusa in anticipo dalla Procura di Trento rispetto alla relazione conclusiva dei consulenti depositata.

Questo, scrive Leggo, è avvenuto per “evidenti motivi di interesse e sicurezza pubblica”. Nel frattempo la stessa “Procura ha aperto un fascicolo modello 45, senza notizia di reato”.  In attesa di quello che ne sarà dell’orsa, oggi, 12 aprile, verranno celebrati i funerali nella chiesa parrocchiale di San Bartolomeo a Caldes. L’inizio della cerimonia è prevista per le ore 15. Sono 13 i comuni della Valle che aderiranno al lutto cittadino e al suono delle campane verrà osservato un minuto di silenzio per rendere omaggio al giovane 26enne ucciso dall’orsa.

Impostazioni privacy