Barbecue a Pasquetta: in arrivo multe salatissime, come evitare la stangata

Barbecue a Pasquetta, sono vietati oppure no? Senza le dovute accortezze potrebbe arrivare la stangata: chi rischia maggiormente.

Grigliate e barbecue sono un must a Pasquetta. La tradizione impone gite fuori porta e possibilità di condividere buon cibo e particolari pietanze. La possibilità per chi ha casa grande è diversa rispetto al solito, altrimenti ci sono le scampagnate all’aria aperta. Il pranzo di Pasquetta resta un must irrinunciabile che, con il favore del tempo, dà adito anche a grigliate e particolari iniziative.

Multe barbecue
Multe per il barbecue (ANSA)

Bisogna comunque stare attenti se non si vuole incorrere in sanzioni. Chi rischia maggiormente? Quelli che non rispettano le regole antismog. Le grigliate all’aperto devono essere fatte entro e non oltre determinati orari perché successivamente deve essere garantito lo smaltimento fumi e liquami.

Barbecue e Pasquetta: multe in arrivo, cosa si rischia

La carbonella lascia residui e specialmente negli eventi pubblici si deve garantire un certo risalto e rispetto della zona presidiata. Chi non si attiene alle seguenti regole e non bada al posizionamento della griglia, né allo smaltimento delle sostanze sin eccesso, rischia una contravvenzione di 200 euro di partenza.

Barbecue multe
I rischi per mancato rispetto delle norme (ANSA)

Maggiore è il danno, più grande sarà la multa. Si arriva a 800 euro. In rari casi addirittura 900 euro. Costi non messi in conto che, però, potrebbero arrivare a casa dell’organizzatore. Quindi occhio agli eventi di Pasquetta: la grigliata è una tradizione che, però, al di fuori delle mura domestiche, comporta dei rischi.

Lo stesso vale per chi decide di grigliate nell’appartamento: si può ma con determinate accortezze. Altrimenti scatta la multa. Tenerlo a mente evita conseguenze importanti. Dal punto di vista del portafoglio e della condotta: due aspetti che a Pasquetta (e non solo) hanno la loro rilevanza. L’inizio della bella stagione va coniugato con la civiltà. Il metodo è importante tanto quanto la resa.

Impostazioni privacy