Incendio+in+azienda+chimica%3A+sfiorata+la+tragedia.+Appello+del+sindaco+ai+cittadini+%7C+VIDEO
freeit
/2023/03/29/incendio-in-azienda-chimica-sfiorata-la-tragedia-appello-del-sindaco-ai-cittadini-video/amp/
Cronaca

Incendio in azienda chimica: sfiorata la tragedia. Appello del sindaco ai cittadini | VIDEO

Published by
Alessandro Artuso

Grave incendio e apura vicino un’azienda chimica che produce vernici, additivi e vernici: sul posto vigili del fuoco e ambulanze. Zona interdetta al traffico. 

Un vasto incendio è divampato nello stabilimento di un’azienda chimica di San Pietro Mosezzo, in provincia di Novara. Si tratta di un luogo nel quale si producono vernici, lubrificanti, solventi e additivi. Inevitabile l’arrivo di personale sanitario e vigili del fuoco dopo le fiamme e la pericolosità di quanto accaduto.

Le fiamme divampate dentro l’azienda chimica di San Pietro Mosezzo (ANSA)

Paura per quanto accaduto durante la mattinata di mercoledì 29 marzo 2023. I volontari della Protezione civile si sono mobilitati, insieme al Centro operativo comunale, spiegando alla cittadinanza quanto accaduto.

La dinamica

Per fortuna i 30 dipendenti dell’azienda chimica Kemi srl, presenti al momento delle fiamme, sono sono stati tratti in salvo. Intanto la polizia locale di Novara ha spiegando che l’incendio è stato quasi domato grazie anche all’uso dei mezzi aerei, così come “grazie agli schiumogeni“.

Allarme a Novara e nel circondario per l’incendio scoppiato nell’azienda chimica Kemi, che tratta solventi chimici, nell’area industriale di San Pietro Mosezzo, ai confini con il capoluogo novarese (ANSA)

Sul posto i tecnici Arpa, allertati da Italgas e Acqua NovaraVco, per monitorare possibili cause di inquinamento delle reti. Nell’azienda lavorano in circa cinquanta, al momento delle fiamme erano invece presenti circa trenta persone. “È un macello, è scoppiato tutto il capannone, è tutto bruciato“, ha spiegato una donna che era presente davanti al piazzale della fabbrica. Inevitabile in questi casi l’attivazione del piano di emergere, con tanto di evacuazione dell’intera fabbrica.

https://www.youtube.com/shorts/m9FxEvnKUlo

Video sui social

Le immagini in circolazione da ore sui social mostrano l’incendio accaduto nell’azienda chimica, con tanto di appello a “chiudere le finestre ed uscire di casa soltanto se necessario“. Fiamme divampate e visibile anche a distanza di centinaia di metri, in pratica una situazione sulla quale sono in corso già i primi accertamenti. Bisognerà stabilire le cause del rogo e analizzare eventuali danni all’ambiente prodotti dall’incendio nell’azienda chimica della provincia di Novara.

Recent Posts

Google rivoluziona Android: ora cambia tutto

Rivoluzione estiva nei rapporti tra Google e Android, introduzione di un nuovo sistema per il…

13 ore ago

Bonus affitto per 4 anni: si richiede così

Il governo italiano ha dato il via libera a un bonus affitto per quattro anni:…

2 giorni ago

Raccogli conchiglie in spiaggia? Non sai cosa rischi: la multa è altissima

Chi raccoglie le conchiglie in spiaggia rischia grosso: sono previste multe salatissime, tutti i dettagli…

3 giorni ago

Mani tra i capelli per gli abbonati Sky, rottura totale con la Formula 1

Sorprendente situazione venutasi a creare con la Formula 1 ed è davvero bufera con i…

4 giorni ago

Morti per botulino, svelato l’ingrediente killer: massima attenzione se lo avete in casa

Il caso botulino continua a far discutere, svelato l'ingrediente killer: è questo l'alimento che è…

5 giorni ago

Bonus da 300 euro, è facilissimo da ricevere: boccata di ossigeno per gli italiani

Con la firma del decreto attuativo c'è stato ufficialmente il via libera per la concessione…

6 giorni ago