ChatGpt%2C+perch%C3%A8+Elon+Musk+chiede+lo+stop+all%26%238217%3Bintelligenza+artificiale.+Allarme+per+le+conseguenze
freeit
/2023/03/29/chatgpt-perche-elon-musk-chiede-lo-stop-allintelligenza-artificiale-allarme-per-le-conseguenze/amp/
News

ChatGpt, perchè Elon Musk chiede lo stop all’intelligenza artificiale. Allarme per le conseguenze

Published by
Alessandro Artuso

Elon Musk e altri imprenditori vogliono fermare l’intelligenza artificiale spiegando anche i motivi di questa decisione. Il magnate sudafricano ha lanciato un appello ad aziende e governi di tutto il mondo.

L’obiettivo di Elon Musk è quello di fermare l’addestramento dell’intelligenza artificiale. Secondo il fondatore di Tesla, infatti, si potrebbe andare incontro da qui a breve ad un periodo difficile e dai risvolti ancora tutti da decifrare.

Elon Musk e i dettagli preoccupanti sul futuro dell’intelligenza artificiale (ANSA)

Musk, altri imprenditori e gli accademici, provenienti da varie zone del mondo, hanno deciso di firmare un appello da rivolgere direttamente ai governi e alle aziende sparse in giro per il pianeta. La richiesta contenuta nella lettera evidenzia lo stop all’addestramento di Gpt-4, modello di OpenAi lanciato a metà marzo 2023.

L’appello di Elon Musk

La richiesta è quella di una moratoria di sei mesi per quel che riguarda lo sviluppo di intelligenze artificiali come ChatGpt. L’obiettivo richiesto da Musk e da altri esponenti del mondo dell’informatica (e non solo) è quello di evitare “grandi rischi per l’umanità“.

Proprio questi sei mesi citati dovrebbe servire per sviluppare dei protocolli di sicurezza, così da orientare la ricerca, garantendo che i sistemi di intelligenza artificiale siano maggiormente affidabili e sicuri.

La richiesta di Elon Musk sull’ intelligenza artificiale (ANSA)

Fra i firmatari c’è anche Domenico Talia, docente di Ingegneria informatica presso l’Università della Calabria. “Sappiamo che l’innovazione non si può fermare, ma questo è un caso eccezionale. Quello che sono in grado di fare queste tecnologie non è chiaro nemmeno a chi le crea. Sta succedendo tutto troppo in fretta”.

Tra pochi mesi potrebbe essere già pronta una Gpt-5. Queste tecnologie sono destinate a cambiare tutto. Cambieranno il lavoro di milioni di persone. Centinaia di milioni di persone. Soprattutto lavori intellettuali“,  ha ribadito il docente parlando a Italian Tech, content realizzato da Repubblica.

Lanciata una petizione

In sostanza, infatti, accademici e imprenditore hanno lanciato una petizione e chiesto una moratoria fino alla creazione di nuovi sistemi di sicurezza. Chiesto un maggiore regolamento e servizi per il monitoraggio dello sviluppo tecnologico sul fronte dell’intelligenza artificiale.

Chiesto anche un aiuto per distinguere reale e artificiale, nonché istituti in grado di gestire ciò che saranno, da qui a breve, i risvolti di natura politico-economica in tutto il mondo, diretta conseguenza dell’intelligenza artificiale. Le paure di tale tecnologia, in grado di superare l’essere umano, sarebbe secondo gli esperti in grave campanello d’allarme.

Fra i personaggi importanti, firmatari della petizione, c’è anche Yuval Noah Harari, autore del best seller “Sapiens”. Lo stesso Sam Altman, capo di OpenAI, si è detto comunque spaventato dalla sua creazione, specialmente se utilizzata per creare processi di disinformazione o attacchi informatici su larga scala.

Recent Posts

Questo strumento è il più facile da imparare: ti bastano pochi minuti al giorno

Questo strumento è il più facile da suonare in assoluto: se è sempre stato il…

3 mesi ago

Avete mai visto la Lamborghini cinese? Identica all’originale, ma costa pochissimo

Avete mai visto il clone cinese della Lamborghini Urus? Altro che 260mila euro: ecco quanto…

3 mesi ago

Meghan Markle, ecco perchè è quasi impossibile lavorare con lei: la verità viene a galla

Sembrerebbe essere davvero molto difficile lavorare accanto a Meghan Markle, ma qual è il vero…

3 mesi ago

Scartata da Sanremo malamente: oggi questa canzone è un successo mondiale

Una canzone, seppur diversa rispetta a quella edita oggi, era stata scartata dal Festival di…

3 mesi ago

Sapevi che queste due inviati de Le Iene erano fidanzati? Nessuno se lo ricorda più

In pochissimi se lo ricordano, ma queste due Iene famosissime hanno avuto una storia d'amore:…

3 mesi ago

In questa foto ci sono 2 facce nascoste: le hai viste? In pochissimi ci riescono

Se riesci a risolvere questo difficilissimo rompicapo in meno di 7 secondi sei davvero molto…

3 mesi ago