Auto+e+furgoni%2C+accordo+Bruxelles-Berlino%3A+l%26%238217%3BItalia+fa+muro+sui+carburanti+sintetici.+Cosa+cambia+dal+2035
freeit
/2023/03/27/auto-e-furgoni-accordo-tra-bruxelles-e-berlino-litalia-fa-muro-sui-carburanti-sintetici-cosa-cambia-dal-2035/amp/
Primo Piano

Auto e furgoni, accordo Bruxelles-Berlino: l’Italia fa muro sui carburanti sintetici. Cosa cambia dal 2035

Published by
Andrea Desideri

Auto e furgoni, novità dal 2035. Bruxelles e Berlino stanno discutendo i parametri da adottare: non solo macchine elettriche.

Il cambiamento è alle porte. La politica ambientale è in primo piano anche per quanto riguarda l’economia sostenibile: le industrie dovranno viaggiare su altri canali. Il riferimento, in particolare, è all’import export che l’Italia – e l’Europa – fa da tempo verso gli altri Paesi. Attenzione anche al trasporto di merci. Avviene in mare, ma anche e soprattutto su quattro ruote.

Auto e furgoni, le novità dal 2035 (ANSA)

Serve una ridimensionata a furgoni automobili: da qui l’esigenza di un nuovo accordo tra Bruxelles (sede del Parlamento Europeo) e Berlino per capire che direzione prendere in merito ai veicoli. La benzina – intesa come tale – non può più essere concepita: sia per dispendio di energie e fattori inquinanti, ma anche per il costo. Sta diventando insostenibile. Motivo per cui si pensa alle alternative: in pole position c’è l’elettrico. Già adesso le auto sono ibride. Metà elettriche e metà a benzina.

Auto e furgoni, Bruxelles e Berlino verso i carburanti sintetici: cosa cambia dal 2035

I costi sono da appurare, restano ancora un bene appannaggio di pochi, anche perchè ci sarebbero tutta una serie di migliorie da apportare al territorio. Le centraline elettriche per ricaricare i veicoli devono coprire tutto lo Stivale (e non solo). Costi che necessitano di essere messi a bilancio, pertanto immaginare un futuro solo con l’elettrico è possibile ma non immediato. Allora dal 2035 si pensa anche ai carburanti sintetici, che ruolo possono e devono avere nella società che verrà.

È scontro sui carburanti sintetici – Free.it

L’abbattimento delle emissioni di gas serra resta la priorità, ma la Germania – dal canto suo – voleva e ha ottenuto un’alternativa concreta a Diesel e benzina. Ragion per cui il carburante sintetico è tornato in primo piano negli accordi e il testo, in tal senso, sono sarà rivisto. Plauso da parte del Ministro dei Trasporti tedesco Volker Wissing che annuncia: “Siamo riusciti a raggiungere un elemento di neutralità nell’ambito dei limiti di regolamentazione della flotta”.

Le opposizioni – in Parlamento Europeo – promettono battaglia. Pronto a reagire il gruppo dei Verdi (con la collaborazione dell’Italia) che parla di “provvedimento assurdo” e prende tempo. Gli aspetti da appurare sui carburanti sintetici sono ancora molti, ma è già possibile determinare che avranno un ruolo da protagonista. Non senza polemiche. I detrattori sono già pronti a dare battaglia. Partire in quarta – in campo diplomatico – è possibile anche senza benzina.

Recent Posts

Questo strumento è il più facile da imparare: ti bastano pochi minuti al giorno

Questo strumento è il più facile da suonare in assoluto: se è sempre stato il…

3 mesi ago

Avete mai visto la Lamborghini cinese? Identica all’originale, ma costa pochissimo

Avete mai visto il clone cinese della Lamborghini Urus? Altro che 260mila euro: ecco quanto…

3 mesi ago

Meghan Markle, ecco perchè è quasi impossibile lavorare con lei: la verità viene a galla

Sembrerebbe essere davvero molto difficile lavorare accanto a Meghan Markle, ma qual è il vero…

3 mesi ago

Scartata da Sanremo malamente: oggi questa canzone è un successo mondiale

Una canzone, seppur diversa rispetta a quella edita oggi, era stata scartata dal Festival di…

3 mesi ago

Sapevi che queste due inviati de Le Iene erano fidanzati? Nessuno se lo ricorda più

In pochissimi se lo ricordano, ma queste due Iene famosissime hanno avuto una storia d'amore:…

3 mesi ago

In questa foto ci sono 2 facce nascoste: le hai viste? In pochissimi ci riescono

Se riesci a risolvere questo difficilissimo rompicapo in meno di 7 secondi sei davvero molto…

3 mesi ago