Auto elettriche e ibride: via agli incentivi 2022 | Come è possibile richiederli

Previsti incentivi per auto elettriche e ibride nel 2022, già a partire dal prossimo 2 novembre. Ecco quali saranno i requisiti per poterne usufruire.

Dopo le misure destinate a incentivare l’acquisto di ciclomotori poco inquinanti, arrivano anche quelle per auto elettriche e ibride. La possibilità di fare richiesta si concretizzerà il prossimo 2 novembre 2022, sulla piattaforma ecobomus.mise.gov.it.

Auto elettriche e ibride: via agli incentivi 2022
Auto elettriche e ibride: via agli incentivi 2022 – AnsaFoto

Sul portale del Ministero si potrà formulare l’istanza di prenotazione per ricevere gli incentivi per l’acquisto di vetture categoria M1, elettriche e ibride plug-in.

Incentivi auto elettrice e ibride: chi può ricevere i contributi

Il Ministero dello Sviluppo Economico rende noto che gli incentivi possono essere richiesti da acquisti che coinvolgono cittadini con un reddito inferiore a 30 mila euro. Questi potranno usufruire – si continua dal Mise – di un incremento del 50% dei contributi in base alle risorse già allocate. Ancora gli incentivi consisteranno in un tetto massimo di 7 mila e 500 euro con rottamazione (4.500 senza rottamazione) per l’acquisto di veicoli con emissioni comprese tra 0-20 g/km CO” e con prezzo stabilito dalla casa automobilistica pari o inferiore a 35 mila euro, Iva esclusa.

Inoltre fino a un massimo di 6 mila euro di contributi con rottamazione ( 3 mila senza), per veicoli con emissioni comprese tra 21 e 60 g/km CO2 e con prezzo di listino pari o inferiore a 45 mila euro, Iva esclusa.

Gli incentivi per le società

Non solo per i singoli cittadini, gli ecobonus sono previsti anche per le società. Le persone giuridiche che svolgono attività di noleggio potranno usufruirne per finalità commerciali. Da ciò è escluso il car sharing. Per ricevere gli incentivi si dovrà mantenere la proprietà delle vetture per almeno 12 mesi. Sono quindi finalizzati 2 mila e 500 euro di contributi con rottamazione ( 1.500 senza rottamazione) per l’acquisto di nuovi veicoli con emissioni tra o-20 g/km Co2 e con prezzo di vendita pari o inferiore a 35 mila euro Iva esclusa.

Auto elettriche e ibride: via agli incentivi 2022
Auto elettriche e ibride: via agli incentivi 2022 – AnsaFoto

Pertanto fino a un massimo di 2 mila euro di contributi con rottamazione ( 1.000 senza) per nuovi veicoli con emissioni comprese tra 21-60 g/km CO2 e con prezzo pari o inferiore a 45 mila euro. Sempre Iva esclusa.

Impostazioni privacy