Dramma a scuola: 12enne si accascia a terra e muore. Cosa è successo

Un dramma avvenuto in una scuola media in provincia di Agrigento. Un alunno si sente male e si accascia a terra. Muore a 12 anni. Sconvolta l’intera comunità

Una vicenda che ha sconvolto non solo la scuola in cui è accaduto il fatto ma l’intera città siciliana. Un bambino di 12 anni è morto nella palestra del plesso scolastico che frequentava, l’istituto comprensivo statale “Gaetano Guarino” in via Capitano Basile, a Favara, provincia di Agrigento.

Dramma scuola
Dramma a scuola, bambino di 12 anni si accascia a terra e muore. Cosa è successo (@facebook) free.it

Il ragazzino è stato colto da un improvviso malore e poco dopo essersi accasciato a terra ha perso i sensi ed è deceduto. Inutili i soccorsi di ben due ambulanze del 118 allertate immediatamente dalle maestre dell’alunno subito dopo il malore. I sanitari che hanno cercato di rianimare il piccolo non hanno potuto far altro che dichiararne la morte poco dopo.

La salma del 12enne è stata trasportata presso l’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Sconvolti i compagni di classe, il corpo docente, la famiglia del piccolo e l’intera comunità. Tanto che il sindaco, Antonio Palumbo, ha già proclamato il lutto cittadino per il giorno dei funerali.

Dramma a scuola: 12enne si accascia a terra e muore durante gli allenamenti di Basket

Sul decesso del giovane 12enne di Favara è stata aperta un’inchiesta. Il piccolo stava giocando a basket quando, improvvisamente accusa un forte malessere e si accascia per terra. Prima di perdere i sensi, il giovane cestista aveva riferito di aver mal di testa.

Dramma scuola
Dramma a scuola, bambino di 12 anni si accascia a terra e muore. Cosa è successo a Favara (ansa) free.it

Dopo la tragedia avvenuta in una scuola di Favara, comune in provincia di Agrigento, la procura della Repubblica agrigentina acquisirà i certificati di idoneità all’attività agonistica, che verranno confrontati con quanto emergerà dall’autopsia prevista sul corpo del ragazzo.

Al momento nessuna ipotesi di reato è stata configurata per il decesso. Il corpo senza vite  del bambino si trova ora a disposizione dell’autorità giudiziaria, presso il nosocomio di Agrigento. Nel frattempo, il primo cittadino di Favara, Antonio Palumbo, ha reso noto sulla pagina ufficiale del Comune che sarà lutto cittadino il giorno dei funerali del piccolo. Su Facebook, il sindaco ha dichiarato: “A nome dell’Amministrazione e della collettività che rappresento, manifesto la mia vicinanza istituzionale e personale alla famiglia del 12enne morto, forse per un malore improvviso, mentre giocava a basket nella palestra della scuola Guarino. Un fatto terribile, un dolore immenso che spezza le parole in gola. Predisporremo gli atti per proclamare il lutto cittadino nel giorno dei funerali del piccolo”.

Impostazioni privacy