TikTok nel mirino dell’Antitrust: sotto indagine la nuova challenge “cicatrice francese”

Secondo l’Antitrust la nuova sfida lanciata dal social TikTok, chiamata “cicatrice francese” è pericolosa tra i giovani. Per l’Autorità garante sulla piattaforma cinese mancano gli strumenti per la vigilanza

Sarebbe ad alto rischio tra i giovani che da qualche tempo la stanno mettendo in pratica. Si parla della nuova challenge giovanile che sta spopolando sulla piattaforma social TikTok. La sfida della “cicatrice francese” comporta tra i giovani utenti che accettano la sfida di pizzicarsi in volto fino a lasciarsi dei lividi evidenti.

TikTok
TikTok nel mirino dell’Antitrust, la nuova challenge fa paura – free.it

Secondo l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust) al social mancano gli strumenti adeguati alla vigilanza dei contenuti pubblicati da terzi. Per tale motivazione l’Autorità ha avviato un’istruttoria nei confronti di TikTok.

Inoltre, sempre secondo l’Antitrust non vengono applicate le Linee Guida delle società proprietarie della piattaforma. Tali linee guida contemplano la rimozione di contenuti pericolosi che spingono al suicidio, all’autolesionismo e alla alimentazione scorretta.

TikTok indagata dall’Antitrust per la nuova challenge “cicatrice francese”

L’indagine dell’Antitrust è stata aperta nei confronti della piattaforma social TikTok Technology Limited, con sede nell’Irlanda del Nord. Ma l’intera procedura riguarda anche le società italiane e francesi.

TikTok
TikTok nel mirino dell’Antitrust: indagata la nuova challenge social “cicatrice francese”. Casi in aumento tra i giovani – free.it

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, scrive in una nota, come riporta anche Open che: “La piattaforma TikTok gode di ampia popolarità, in costante crescita, soprattutto presso i minori. La sua fruizione è semplice e immediata, sia per caricare e pubblicare video sia per visionarne i contenuti, che sono proposti tramite una profilazione delle abitudini di navigazione degli utenti, dei like, delle pagine seguite, sulla base di un processo di elaborazione algoritmica”.

Così il nuovo trend TikTok diventa virale e sta coinvolgendo soprattutto giovani ragazzi tra i 10 e i 18 anni. Sulla piattaforma i video che circolano della challenge sono molti e sempre più in aumento. C’è chi mostra il livido che si è provocato da solo ma anche chi fa tutorial su come eseguirlo alla perfezione. La sfida “cicatrice francese” si sarebbe diffusa, come dallo stesso nome, dalla Francia. Un gioco molto pericoloso che sta preoccupando diverse scuole. I casi interessano anche i giovani studenti italiani. Un esempio è la segnalazione di un professore di italiano di una scuola Bolognese ha sottoposto la questione alla preside. Alla fine, un’alunna ha ammesso: “È solo una sfida su TikTok”.

Impostazioni privacy