Superbonus, il Governo valuta i cambiamenti e la mette ai voti. Cosa potrebbe cambiare nel Decreto: le novità.
Il Superbonus sotto la lente d’ingrandimento. La cancellazione dell’iter 110% ha fatto discutere non poco. Al punto che molti – nell’opinione pubblica e tra i banchi della politica – hanno storto il naso e cambiato radicalmente approccio. L’abolizione del Superbonus avrebbe dovuto favorire l’economia con un sostanziale risparmio, ma il rischio è che giri ancora meno rispetto al passato.
Senza proroghe i lavori non si finiscono: una piaga che riguarda l’edilizia, ma più in generale la finanza. Nel senso che, senza investimenti, non si migliora e c’è il rischio di una stagnazione dei capitali con relativo stallo nella gestione delle infrastrutture. Allora dilazionare le proroghe è l’unica soluzione: in principio era giugno, il 30, ora potrebbe essere settembre.
Il giorno resta lo stesso, ma la forbice si allarga. Questo dovrebbe beneficiare oltre il 30 – numero che ritorna – % dei lavoratori che hanno iniziato già i lavori e vorrebbero ancora usufruire degli incentivi al 110%. La dilazione dovrebbe passare nel primo pomeriggio, tra le modifiche in arrivo sconto e cessione garantiti per Iacp, onlus, barriere architettoniche e sisma.
Una soluzione per risolvere il rebus attorno a caldaie e infissi. La tabella di marcia in tal senso è chiara: si comincia mercoledì 22 marzo e si arriva al 23. Giovedì. Non oltre per mettere a punto qualcosa che già doveva esserci. Modifiche necessarie per creare – come filtra dalle fonti di Governo – una soluzione condivisa.
Persiste la deroga per chi ha già presentato la CILA (Comunicazione Inizio Lavori). Il resto sì vedrà. L’allargamento delle maglie dei bonus fino a settembre per le villette unifamiliari e non solo dovrebbe consentire un po’ più di ossigeno per chi volesse correre ai ripari con qualche lavoro e ammodernamento.
Plauso anche di Salvini alle Infrastrutture. Si continua, ancora per un po’, con quella che era la “linea Draghi”: serve, però, fermezza. Per questo Meloni scandisce l’ultimatum. Da settembre basta Superbonus, la musica è già cambiata. O quasi.
Il periodo delle festività natalizie è anche quello con il maggior consumo di cibo dell'anno.…
Sarà un Natale all'insegna del maltempo in Italia. Anche per il Capodanno, le previsioni non…
Alfonso Signorini risponde alle accuse di Fabrizio Corona affidando la questione ai suoi avvocati, segnalando…
Preparatevi ad un fine anno ricco di offerte e promozioni. Correte da Ikea: tantissimi prodotti…
L'ISEE resterà anche per il 2026 un parametro di riferimento per l'accesso a bonus e…
Proprio a margine delle prime settimane di dicembre arriva un cambiamento importante del clima in…