Meloni al congresso della CIGL, la sala canta “Bella Ciao”. Stoccata a tono del Premier | VIDEO

Giorgia Meloni protagonista al congresso della CIGL di Rimini, il Premier incassa il colpo sulle note di Bella Ciao. La leader FDI risponde a tono.

Giorgia Meloni riparte dalla CIGL. Il Premier accetta di buon grado l’invito di Maurizio Landini – Segretario Generale del Sindacato – al congresso di Rimini per parlare di lavoro, salario minimo e tutela delle parti sociali. Tanti i temi al vaglio: inizia subito in maniera incandescente la seduta con Meloni che viene accolta sulle note di Bella Ciao. La donna resta in silenzio e accenna un sarcastico sorriso.

Giorgia Meloni Cutro
Giorgia Meloni (ANSA)

Poi ringrazia tutti e assesta la stoccata: “Ringrazio Landini per l’invito – dice – e ringrazio anche chi mi contesta. Come ho visto su alcuni giornali, qualcuno ha imitato Chiara Ferragni indossando uno scialle con scritto ‘Pensati sgradita’. Protesta fantasiosa, anche se dubito che Chiara Ferragni sia una metalmeccanica.

https://www.youtube.com/watch?v=4uIPc7TYwdU

Meloni protagonista a Rimini: CIGL insorge, la reazione

Le opposizioni cominciano a parlare andando contro quello che la Meloni propone. Sul salario minimo servono più garanzie. Certezze che oggi non esistono, ma il Premier assicura di voler instaurare un dialogo con le opposizioni: le premesse ci sono, occorre capire se esistono reali intenzioni di questo.

Reddito Di Cittadinanza Giorgia Meloni
Il Presidente del Consiglio (ANSA)

Il clima a Rimini, nei giorni scorsi, si è fatto rovente: Calenda e Schlein hanno parlato due lingue diverse. Il leader di Azione ha anche lasciato la sala tra le polemiche. Segno che il Terzo Polo scricchiola. Non è gradito – per usare un eufemismo – a una certa parte di sinistra. Chi sperava in un ricompattamento delle opposizioni sembra restare deluso.

Meloni segna il punto a livello mediatico: tanti sono i sospesi per il Premier, a partire dai fatti di Cutro, ma nella “casa delle opposizioni” il confronto è stato acceso. Sembra esserne uscita indenne Meloni, sicuramente meglio di come è uscita dalla trasferta calabrese. Il prossimo atto dello scontro politico tra qualche settimana, quando si delineeranno i confini del nuovo Reddito Di Cittadinanza.

Impostazioni privacy