Due studentesse americane violentate e le accuse gravissime per due carabinieri: la vicenda si conclude in Cassazione con due condanne.
Sono trascorsi cinque anni e mezzo da quella notte accaduta a Firenze e adesso per le accuse di due studentesse americane violentate emergono delle novità. I carabinieri accusati sono stati entrambi condannati.
La vicenda riguarda il militare Marco Camuffo e l’altro carabiniere Pietro Costa. Il primo ha ricevuto una condanna dalla Corte di Cassazione pari a 4 anni e quattro mesi con rito abbreviato, per il secondo respinto il ricorso e pena pari a 4 anni di reclusione.
Camuffo era già in carcere, adesso per Costa inevitabile la misura cautelare dopo la condanna inflitta. “Quella notte ci fu violenza, le ragazze hanno sempre raccontato la verità“, commenta l’avvocato Gabriele Zanobini, legale di una delle due ragazze. Ed è proprio la ricostruzione dell’accaduto che non avrebbe permesso alla difesa di farsi spazio e trovare una soluzione.
I due carabinieri arrivarono alla discoteca Flo, locale di piazzale Michelangelo, a causa di una lite fra clienti. In quella circostanza incontrarono le due giovani, in Italia per frequentare un corso di studi, proponendo ad entrambe di accompagnarle a casa con l’auto di servizio. Giunti a destinazione, però, avrebbero approfittato di entrambe (ubriache), poi la denuncia delle ragazze. In entrambi i casi, inoltre, le due giovani contattarono la tutor universitaria, spiegando quanto accaduto.
Il processo in primo grado su Camuffo si concluse a ottobre 2018. Proprio le dichiarazioni del collega furono elemento e fulcro centrale sul fronte processuale. Anche in quel caso Costa subì una condanna pesante, successivamente ridimensionata in Appello a 4 anni (contro i 5 e mezzo invece richiesti), ora invece la Corte di Cassazione che ha confermato la sentenza di secondo grado.
Un momento difficile e una lunga attesa dopo quanto accaduto la notte del 6 settembre 2017. Si sarebbe parlato in diverse circostanze di presunte illazioni, fra queste una assicurazione riscossa dalle giovane per la violenza subita, a distanza di tempo sarebbe invece emersa la verità con la condanna del secondo carabiniere. Il caso intricato aveva in ogni caso già preso una piega ben precisa con il rito abbreviato, scelto da uno dei due. Adesso il cerchio si sarebbe quindi chiuso con la seconda condanna per l’altro militare.
Arriva un nuovo Bonus dall'INPS: 1.000 euro per le famiglie che presentano richiesta telematicamente o…
A luglio verrà pagata la quattordicesima, ma non tutti riceveranno l'importo pieno. Come saranno calcolate…
Un posto al sole punta i riflettori su Mariella, per la dolce vigilessa i guai…
Occhi puntati sui nuovi protagonisti del villaggio delle tentazioni: due sono già famosi. L’attesa per…
La pausa caffè al lavoro può costare molto cara, anche il licenziamento. A sostenerlo una…
La Legge 104 concede i permessi di tre giorni al mese retribuiti per assistere il…