Borseggiatrici Milano, chi è Nicholas Vaccaro: il giovane che preferisce filmare i furti alla discoteca

Borseggiatrici a Milano, Nicholas Vaccaro è una star: il 18enne, celebre per filmare i furti sulla metro, è diventato un riferimento.

Milano, l’underground si fa sentire. Non è un bel clima quello che si respira nel capoluogo lombardo: tensione e preoccupazioni la fanno da padrone. Il motivo è il ritorno di una tendenza che c’è sempre stata, ma in questo momento ha trovato un nuovo abbrivio. Quella dei borseggi su tram e metro. Striscia La Notizia si era già occupata del caso con alcuni video che inchiodavano persone sospette.

Borseggi Milano
Il ragazzo che filma i borseggi sul bus (ANSA)

Lo stesso metodo, senza andare in televisione, l’ha usato Nicholas Vaccaro: il 18enne da qualche settimana filma ogni movimento sospetto e inchioda gli artefici dei borseggi. Sembra assurdo, ma è la triste realtà: tornano le ronde, magari leggermente più tecnologiche, ma da quando il ragazzo è sul bus e sulle metro con la telecamera le operazioni illecite sembrano essere dimezzate.

Nicholas Vaccaro, il giovane che combatte i borseggi sui mezzi con la telecamera

“Ho ricevuto anche diverse minacce – racconta al Corriere della Sera – da parte di chi compie determinate scelleratezze. Io lo faccio gratis – conclude – non prendo un euro”. Sulla vicenda insorge la consigliera Comunale del Partito Democratico Monica Romano: “È un atteggiamento lesivo per la privacy e anche violento, in un certo qual modo”.

Milano borseggi
La tendenza dei furti a Milano arginata con i video (ANSA)

I cittadini, però, la pensano diversamente. Il clima è sempre lo stesso, ma ora c’è una voce in più. La sua che non si placa e rende giustizia (come può) a chi subisce questo tipo di onta: “Preferisco fare questo – precisa – piuttosto che andare in discoteca e divertirmi con gli amici”. Magari il ragazzo si divertirà anche, però in questo momento preferisce andare oltre e dedicarsi a un impegno che lo rende completo anche dal punto di vista della coscienza. Un sollievo per Nicholas che è anche impegnato politicamente: “Ho sempre votato Fratelli D’Italia – ammette – prima avevo anche la tessera, ma adesso l’ho disdetta per evitare strumentalizzazioni”.

Inviare video alla Questura, come ha fatto il ragazzo, è servito a tracciare un profilo adeguato e pieno di curiosità riguardo a un fenomeno crescente. Sempre più borseggiatori a fronte di una povertà dilagante. Anche di questo dovrà occuparsi la classe politica. Alle prese con l’ennesimo dibattito su una piaga sociale – quella dei furti sui mezzi pubblici – che sembrava essere archiviata.

Impostazioni privacy