Roma, falsi Green Pass: Pippo Franco a processo. Cosa rischia

Roma, non finiscono le indagini post pandemia: ancora aperta la questione falsi Green Pass. A processo anche Pippo Franco, cosa rischia.

Non si placano le indagini post pandemia. Le autorità cercano di vederci chiaro, soprattutto sulla questione vaccini: in molti, infatti, in Italia, dal 2020 in poi avrebbero adottato escamotage per vedersi somministrare certificati di vaccinazione avvenuta. Espediente che ha visto coinvolti anche diversi vip, assistiti da medici compiacenti che avrebbero agevolato questa pratica di malaffare a scapito di chi si è vaccinato per davvero.

Pippo Franco Green Pass
Pippo Franco, Green Pass contraffatti (ANSA)

In periodo pandemico, era fortemente consigliato vaccinarsi. Anche e soprattutto per partecipare a eventi pubblici: le personalità di spettacolo, subito dopo il lockdown, per poter lavorare erano quasi costrette. Dato che per avere l’occasione di entrare in luoghi pubblici all’aperto serviva il Green Pass: certificato verde al centro di controversie proprio a causa della possibile contraffazione.

Roma, Pippo Franco sotto indagine: nel mirino i Green Pass falsi

Da questo riparte la Procura, fra gli indagati anche Pippo Franco, il figlio Gabriele e la moglie Piera. I quali erano assistiti da Natale Cirino Aveni, personalità sanitaria nel mirino degli inquirenti da tempo: avrebbe, infatti, elargito anche diversi permessi speciali per consentire ad alcune personalità di poter entrare in zona Ztl. Una figura controversa che annovera molti pazienti, tra cui anche il noto attore figura di punta del Bagaglino e riferimento per la comicità anni ’80. L’uomo ha anche provato a buttarsi in politica, senza successo, tra le fila del Centrodestra.

Green Pass Pippo Franco
Certificazioni false per l’interprete (ANSA)

L’interprete è oggetto di indagini perché esisterebbe una discrepanza tra le dosi somministrate e i vaccini effettivamente effettuati: incongruenza emersa al termine di un controllo dei NAS che incastrerebbe anche il medico. Aveni e Franco hanno sempre garantito di poter spiegare tutto sull’inchiesta. Evidentemente questa chiarezza ancora non è del tutto esplicita. Franco rischia pesanti ripercussioni per falso in atto pubblico.

Lo stesso, con le aggravanti dell’esercizio della professione, il medico Natale Cirino Aveni. Pippo Franco è famoso per le sue gag, anche stavolta in molti hanno sperato si trattasse di uno scherzo. Un’uscita di scena inedita. Non è stato così e resta, soltanto, l’amaro in bocca in attesa di capire il futuro di un’icona su cui è scesa l’onta del sospetto.

Impostazioni privacy