Fedez racconta la malattia, cos’è il rebound: la conseguenza che lo ha cambiato

Fedez torna a parlare sui social dopo l’assenza: il motivo della pausa dai dispositivi è stato di salute. Cos’ha avuto il cantante.

Fedez usa ancora una volta i social per dare l’esempio, l’aveva fatto ai tempi della diagnosi di tumore: una confessione a cuore aperto con i fan. Subito dopo l’intervento al pancreas è tornato immediatamente sulla cresta dell’onda. Il concerto benefico a Milano, i podcast, gli impegni. Successivamente Sanremo, la moglie all’Ariston, il suo bacio con Rosa Chemical, le polemiche. Il Rap al vetriolo sulla politica italiana, i riferimenti a Matteo Messina Denaro. Non si è fatto mancare nulla l’artista meneghino, una concatenazione di eventi che ha portato a stressarlo notevolmente.

Fedez malattia
Fedez, la verità sulla malattia (ANSA)

La lucidità che manca: balbuzie imperante, tremore nei gesti minimi. Tutto questo ha un nome: si chiama effetto rebound. Viene a galla quando l’effetto delle cure comincia a essere lesivo. I farmaci Fedez – come ha spiegato nelle stories di Instagram – li prendeva per tenere botta dopo la malattia: “Non mi sono preso cura della mia mente”, spiega.

Fedez, la confessione sulla malattia: “Cosa mi è successo”

Una confessione che porta ad affrontare altro: “Ero caduto in depressione e prendevo una serie di psicofarmaci. Alla fine ho trovato quello giusto per me, ma quello che assumevo prima era davvero troppo forte. Quando succede questo, occorre interromperlo senza scalare. Una cosa che si fa solo nel momento in cui il farmaco produce effetti collaterali. Questa condizione mi ha portato ad avere spasmi molto forti alla bocca e alle gambe. Non riuscivo neanche a camminare, non sono ancora totalmente guarito”.

Fedez
Il cantautore torna sui social (ANSA)

Ecco spiegato il motivo per cui non poteva essere presente alla conferenza stampa di presentazione di Lol 3 e anche alla deposizione in merito al processo di Corinaldo: assenza che gli è costata persino qualche polemica. Mistero risolto, ma l’effetto rebound di cui parla Federico Lucia è davvero così invalidante? La risposta è sì, per questo non è un percorso – quello dell’abbandono da psicofarmaci – che si può fare da soli.

L’artista sarà sicuramente accompagnato e seguito da professionisti, motivo per cui essere lontano dai social è l’unica soluzione. Mettere la propria vita in piazza è una scelta, ma tutelare un paziente è un dovere. Pertanto il segreto professionale diventa fondamentale. Fedez ha raccontato tutto il possibile, ma la fine del percorso deve restare dietro le quinte. Questo spiegherebbe anche il rinvio delle riprese della nuova stagione dei Ferragnez su Prime Video. Appuntamento atteso con qualche rallentamento sulla tabella di marcia, ma le cause – in questo periodo – erano davvero di forza maggiore.

Impostazioni privacy