Partito Democratico, lutto improvviso: morto Bruno Astorre. Aperta inchiesta | Chi era il senatore

Partito Democratico, morto Bruno Astorre. Lutto improvviso nella compagine di Centrosinistra: chi era il senatore. La Procura di Roma ha aperto un fascicolo. Ipotesi suicidio. 

Il Partito Democratico si sveglia con una brutta notizia arrivata in tarda mattinata: Bruno Astorre, parlamentare romano di 60 anni, è stato trovato senza vita a Palazzo Cenci. Sgomento negli uffici del Senato. Nell’immobile è entrato il Segretario Generale di Palazzo Madama oltre al dirigente dell’ispettorato della Polizia di Stato e i vigili del fuoco per accertare le cause del decesso. L’uomo avrebbe compiuto 60 anni l’11 marzo prossimo. Un fulmine a ciel sereno.

Bruno Astorre Partito Democratico
Bruno Astorre, addio al senatore del PD (ANSA)

Sgomento in tutto il partito che di recente aveva festeggiato l’ingresso di Elly Schlein come nuova Segretaria. Ora bisogna fare i conti con l’ignoto: una vicenda che lascia senza parole. Non solo per la dipartita che lascia un vuoto non indifferente, ma esiste un vuoto temporale da acclarare. Cosa è successo? Come si è arrivati a questo? C’erano avvisaglie di una possibile condizione precaria? Tutte domande a cui si cercheranno risposte in giornata. Non prima di aver messo in ordine le idee. L’ipotesi al momento è quella del suicidio.

Morto Bruno Astorre: chi era l’ex Segretario Regionale

L’uomo, in politica da molti anni, oltre a essere senatore del PD era stato Segretario Regionale del PD nel Lazio e dal Dicembre 2018 era sposato con Francesca Sbardella. Collega eletta Sindaca con il PD di Frascati. Arriva il cordoglio di Letta e Zingaretti che affermano: “Era un uomo presente e di un’intelligenza sopraffina”. “Rimango attonito”, aggiunge l’ex Premier. La Procura di Roma ha aperto un fascicolo con l’ipotesi di reato istigazione al suicidio.

Bruno Astorre Partito Democratico
Il senatore del PD ritrovato senza vita (ANSA)

Tante le questioni in sospeso, ma questa vicenda mette tutto in secondo piano. Cambia anche l’agenda politica. In giornata iniziative per ricordare l’uomo e far sapere ai suoi cari la vicinanza del mondo istituzionale. Lutto che colpisce il partito del Nazzareno ma si estende a tutte le formazioni di Governo. Maggioranza e opposizione unite nel cordoglio.

Intanto la Polizia Scientifica staziona sul luogo del ritrovamento per i rilievi: la politica mostra un pizzico di mistero, ma invece di destare curiosità il ferale accadimento getta tutti nello sconforto. Chiosa, in maniera contrita e sobria, Roberto Gualtieri: “Ha dato moltissimo al nostro territorio, mi stringo al dolore dei suoi cari”, scrive il Sindaco di Roma – anche lui in quota PD – su Twitter.

Cordoglio della politica tutta

Nelle tragedie non c’è colore politico o simbolo che non possa smuovere le coscienze. Così alla tragica scomparsa del senatore PD Bruno Astorre oltre ai messaggi di cordoglio dei colleghi al Nazareno ci sono anche quelli delle altre forze politiche e di maggioranza. Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi poco fa ha detto: “Piango con sincera e profonda commozione la drammatica scomparsa dell’amico e senatore Bruno Astorre,
politico di grande impegno che, nei molti e prestigiosi ruoli istituzionali ricoperti, ha saputo sempre essere attento interprete delle istanze del territorio. Durante il mio incarico da prefetto di Roma, ho avuto modo di apprezzare, in occasioni di numerose
proficue collaborazioni. Il mio cordoglio giunga alla moglie Francesca e la sua famiglia” ha concluso.

Impostazioni privacy