Dopo Willy Wonka, anche James Bond nel mirino della censura: come cambiano i romanzi

La Fabbrica di Cioccolato e James Bond nel mirino in UK: i romanzi saranno riscritti togliendo parole ritenute offensive, cosa cambierà.

Molto rumore ha fatto la decisione nel Regno Unito di riscrivere i romanzi più celebri di Roald Dahl, togliendo parole ritenute inappropriate quali grasso e brutto. Questi gli esempi fatti. Il disappunto generale per via di questa censura arbitraria, senza alcun criterio condiviso, ha portato alla stesura di due copie.

James Bond censura
James Bond, libri riscritti (ANSA)

Una originale e l’altra riveduta e corretta che sarà appannaggio – così riporta la stampa britannica – dei più piccoli. Se le sorti di Willy Wonka stanno a cuore degli estimatori, figuriamoci quelle di James Bond. Il noto agente segreto con la “licenza di uccidere” potrà presto cambiare tono: l’ultima ristampa, in accordo con i detentori dei diritti, sarà pubblicata con termini revisionati e un tono meno netto per permettere a chiunque la lettura dei manoscritti.

James Bond censurato: nel mirino i romanzi di Ian Fleming

La decisione, però, riporta il The Telegraph, non piace all’opinione pubblica. Quindi anche in tal caso esisteranno due versioni: una light, senza provocazioni e offese di alcun genere, soprattutto in riferimento all’etnia, e l’altra normale. Così com’è uscita alla fonte. Una scelta che continua a far storcere il naso perchè si teme, questo secondo le autorità del settore, una censura diffusa che possa tagliare le parti più rilevanti a piacimento.

Censura James Bond
Dopo Willy Wonka, anche 007 oggetto di revisionismo (ANSA)

L’Italia, rispetto ai capolavori letterari, non si esprime ma il dibattito prende piede. Michele Serra, nell’opporsi alla decisione dell’editoria britannica, ha citato George Orwell che in 1984 parlava di visione univoca attraverso l’ipertrofia ortodossa che non giova al libero pensiero e, quindi, al dibattito. Una discussione che potrebbe animare il costume e la società dei prossimi mesi. Lo Stivale, nel frattempo, resta così com’è.

Senza revisionismo postumo. In Gran Bretagna, intanto, sono previste sommosse. A partire dai 70 anni di Casino Royale: 007 l’ha combinata grossa. La penna, stavolta, fa più male della pistola. I colpi potrebbero ricadere sotto l’occhio vigile delle autorità, la cui severità sembra non ammettere repliche.

Impostazioni privacy