Addio a Maurizio Costanzo: la televisione piange il re del talk | Aveva 84 anni

Maurizio Costanzo è morto. Lo comunica il suo ufficio stampa con una nota: il conduttore e giornalista aveva 84 anni.

È morto Maurizio Costanzo, questo si legge in una nota del suo ufficio stampa. Il noto giornalista e conduttore italiano aveva 84 anni. Probabilmente era malato da tempo, ma aveva sempre mantenuto il riserbo circa le sue condizioni. Nulla di grave, almeno apparentemente, al punto da compromettere il suo lavoro in diretta. Questo traspariva agli occhi dei telespettatori: un’icona infaticabile, ma c’era dell’altro che ha voluto tenere per sé.

Maurizio Costanzo Meloni
Maurizio Costanzo Show (ANSA)

Una vita per la televisione e il pubblico. Rai e Mediaset lo piangono ricordandolo soprattutto per il suo “Costanzo Show”: “L’ho chiamato così almeno nessuno me lo copia”, diceva. Invece hanno preso ispirazione tutti da quel suo modo di fare talk show. Poi altri programmi, anche da autore: da Bontà Loro fino all’ultimo Storie degli Altri. In collaborazione con Pino Strabioli.

Addio a Maurizio Costanzo: tv in lutto

Tanti libri al suo attivo e anche una grande passione per il calcio. È riuscito, fra le altre cose, anche a lavorare per la Roma. Responsabile della Comunicazione. Breve incarico prima dell’avvento di Mourinho. Maria De Filippi è distrutta dal dolore: a lui deve tutto. Anche una carriera televisiva che senza il suo contributo, per stessa ammissione dell’ormai vedova, non avrebbe preso il via.

Maurizio Costanzo
Addio al noto giornalista (ANSA)

Un sodalizio incredibile che culmina con il successo di “C’è Posta Per Te” e altri cult televisivi. Una storia che finisce con la vita piena di un uomo che ha dato ogni cosa per la comunicazione, ma il suo ricordo resta vivo nella mente di chi lo ama. La moglie ha dichiarato – non molto tempo fa – di non pensare troppo alla dipartita di Costanzo per non essere affranta.

I due hanno sempre vissuto pienamente un matrimonio tra alti e bassi, Maurizio Costanzo è stato sposato 4 volte, con la pienezza di un sentimento senza tempo: “La vera fortuna per noi – ha detto il conduttore e giornalista in una delle ultime interviste – non è l’amore, ma l’affetto che resterà sempre”. Così è stato e sarà.

Come ha cambiato il giornalismo televisivo

Inutile sottolineare quanto Costanzo abbia dato dal punto di vista tecnico e professionale al mezzo televisivo. Il talk show come lo conosciamo oggi, con quell’aria conviviale e pungente nelle interviste, mantenendo sempre un atteggiamento apparentemente informale, è merito suo. Il Costanzo Show, da 42 anni, detta i tempi dello storytelling italiano: da Falcone a Carmelo Bene, passando per Gigi Proietti, fino a Valerio Mastandrea. Tutti ospiti nel suo “salotto” televisivo.

Costanzo ha raccontato l’Italia: dallo spettacolo alla politica, con un atteggiamento sferzante, mai provocatorio e sempre puntuale. Il giornalista lascia un patrimonio da cui sicuramente cercare di trarre ispirazione, ma anche la volontà di migliorare – per quanto possibile – quegli stilemi plasmati in più di 80 anni tra passione, abnegazione e senso del dovere.

Impostazioni privacy