Lufthansa, sistema informatico in tilt: caos prenotazioni | Cosa succede ai voli

Il sistema informatico di Lufthansa va in tilt: le prenotazioni vengono cancellate, problema generale in azienda. Gli scenari.

Ali spezzate, il sistema informatico di Lufthansa va in crash: caduta libera che comporta conseguenze gravissime. Ancora non è possibile capire l’entità del guasto e i collegamenti colpiti: il danno della compagnia tedesca sembra essere piuttosto importante. Voli cancellati automaticamente e servizi paralizzati. Tutte le prenotazioni sarebbero in fase di depennamento in attesa di novità importanti: risposte che non arrivano e tratte paralizzate.

Lufthansa voli
Lufthansa, voli cancellati (ANSA)

Il disagio maggiore potrebbe averlo, per il momento, la tratta di Francoforte. Il rischio paralisi è alto. Nel frattempo gli aerei in viaggio chiedono di poter atterrare ugualmente negli aeroporti come da protocollo per poi capire cosa fare: sotto la lente d’ingrandimento anche gli apparecchi verso Norimberga, Colonia e Dusseldorf.

Lufthansa, sistema informatico in crash: le conseguenze sui voli

La situazione è drammatica, al punto che la compagnia sta contattando i viaggiatori per indicare possibili soluzioni alternative. Il treno in primis. Questo comporterà un calo notevole nelle entrate, senza contare l’entità del danno informatico ancora da determinare. Una concatenazione di eventi che non giova a nessuno. Era già successo a Londra qualche mese fa, ma il blocco allora era dovuto ad agenti atmosferici: nello specifico una tempesta di neve.

Voli Lufthansa
Tratte cancellate, guasti al sistema informatico (ANSA)

Ora la situazione è ben diversa. Si pensa a conseguenze rispetto all’attacco informatico che, durante la settimana, ha coinvolto la compagnia scandinava SAS. Sorte condivisa con Australian Airlines, Brussels Airlines e Swiss. I sistemi, al momento, dovrebbero essere in lenta ripresa. Lo scenario resta comunque complicato.

In special modo per la giornata di oggi. Il traffico aereo resta sotto controllo, ma la gestione diventa un problema. Ecco perché molti passeggeri restano a terra. Si teme anche per le centraline sui mezzi: le interferenze potrebbero complicare maggiormente un mosaico di coincidenze già piuttosto intricato.

Impostazioni privacy