Juventus, anche il Codacons contro i bianconeri: pronta un’azione legale | Gli scenari

Juventus, gli scenari dell’inchiesta Prisma si allargano: i bianconeri a fine marzo capiranno il loro destino, intanto il Codacons insorge.

Juventus, l’inchiesta Prisma non si ferma. Continuano le analisi di documentazioni e fascicoli, avanti e indietro dalla Procura di Torino, passando per Roma e Milano, riguardo alla situazione bianconera. Il bilancio nel mirino con particolare attenzione a stipendi e plusvalenze fittizie: un intreccio che anima anche il mercato.

Juventus Codacons
Juventus, Codacons all’attacco (ANSA)

In caso di ulteriori controprove potrebbe cambiare tutto non solo dal punto di vista della classifica per la Vecchia Signora. I 15 punti di penalità sono già in essere, il ricorso della Juventus è in fase di sviluppo: si attende soltanto l’esito da parte delle autorità competenti. Il Consiglio di Stato e poi il TAR, ma prima altri particolari emergono all’interno di questo mosaico di dubbi, incertezze e presunte verità. Quel che vale, per adesso, è il disappunto del Codacons pronto a fare causa ai bianconeri attraverso la compattezza degli azionisti di minoranza del gruppo Juve.

Juventus, il Codacons pronto ad agire: la strategia degli azionisti minori

Nello specifico significa che, in caso di condanna, dovranno essere risarciti anche gli azionisti di minoranza: i quali hanno investito il proprio denaro sulla base di dati presumibilmente alterati. Se questa prospettiva dovesse trovare riscontro, è già pronto un fascicolo da parte degli avvocati del Codacons. Il team di legali è determinato a portare avanti un’azione collettiva che tuteli i singoli investitori.

Azionisti Juventus
Gli azionisti minori scelgono le vie legali (ANSA)

Gruppo di persone che si qualifica con l’attributo di “personalità offese e danneggiate” nel corso del procedimento. I PM non possono che accogliere la richiesta, ma prima c’è da verificare lo stato delle cose. Vale a dire: se la condanna c’è oppure no. Il 27 marzo prossimo comincerà il processo a carico dei 12 imputati coinvolti nello scandalo plusvalenze. Un primo riferimento nella nebbia di scenari sempre più contorti: la Vecchia Signora cerca di restare lucida, ma non è facile. Il campo determina delle cose, la Giustizia Sportiva (e Ordinaria) potrebbe chiarirne altre.

Impostazioni privacy