Barcellona%2C+dalla+Spagna+l%E2%80%99accusa+di+aver+comprato+gli+arbitri+%7C+La+replica+di+Laporta
freeit
/2023/02/15/barcellona-dalla-spagna-laccusa-di-aver-comprato-gli-arbitri-la-replica-di-laporta/amp/
Sport

Barcellona, dalla Spagna l’accusa di aver comprato gli arbitri | La replica di Laporta

Published by
Alessandro Artuso

Guai in vista per un club importante come il Barcellona: cosa sta accadendo e qual è il commento di Laporta.

Un nuovo scandalo entra a gamba tesa, così come si dice in gergo calcistico, all’interno degli ambienti del Barcellona. La squadra blaugrana è attualmente prima in classifica nella Liga spagnola ed è pronta a giocare in Europa League dopo l’eliminazione dalla Champions.

Il Barcellona e la risposta alle accuse del presidente Laporta

La formazione del presidente Joan Laporta ribatte con forza una notizia rilanciata dalla radio Ser Catalunya e annuncia di voler fare chiarezza, riservandosi della possibile di un’azione legale.

Le accuse contro i blaugrana

Il club catalano avrebbe pagato per tre anni, precisamente dal 2016 al 2018, una cifra pari a 1,4 milioni di euro ad una società privata riconducibile a José María Enríquez Negreira. Proprio in quegli anni l’uomo era vicepresidente del Comitato tecnico degli arbitri in Spagna.

Joan Laporta spiega tutto, cosa sta accadendo in casa Barcellona (ANSA)

La conferma arriva anche da Negrerira che non ha smentito l’indiscrezione emersa sulla stampa catalana, non scendendo però nei particolari, cosa invece fatta dal presidente Laporta. Negreira è stato arbitro per 13 stagioni in Liga e successivamente direttore del Collegio arbitrale catalano. Tutto emerge in seguito ad una ispezione dell’Agenzia tributaria alla società Dasnil 95 SI.

Proprio in questo caso sarebbero emerse tre transazioni. Si va 532mila nel 2016 ai 541mila nel 2017, oltre 318mila invece nel 2018, per un totale di quasi un milione e 400mila euro. Secondo quanto ribadito dalla relazione dell’Agenzia delle Entrate, il “Barcellona voleva essere certo che non venissero prese decisioni arbitrali errate nei suoi confronti, cioè che tutto fosse neutrale“, si legge.

Il club si difende

Lo stesso Joan Laporta non ha smentito i rapporti, ma ha voluto specificarne la natura degli stessi con alcune dichiarazioni. Il numero uno del club ha parlato di aver ricevuto i rapporti arbitrali richiesti, così da presentarli in qualunque momento davanti ad un tribunale. Il numero uno del club ha ribadito di aver pagato per il lavoro svolto dagli organi competenti, cercando di smontare sul nascere le accuse di corruzione.

L’ex direttore Albert Soler e l’ex ad del Barcellona Òscar Grau avrebbero testimoniato sul caso. A riportare la notizia è il quotidiano spagnolo As. L’Agenzia delle Entrate ha ribadito che non sarebbe stato fornito alcun documento per comprovare l’esistenza di un rapporto di natura commerciale, nonostante i regolari pagamenti effettuati nel giro di tre anni (dal 2016 al 2018).

Recent Posts

Hai subito un tradimento? Puoi chiedere un risarcimento, ecco come fare

L'infedeltà coniugale può avere conseguenze piuttosto pesanti sia economiche che giuridiche per chi la commette.…

2 settimane ago

Botti a Capodanno, la multa è da capogiro: da evitare assolutamente

Ci risiamo. Sono numerosissime le ordinanze emesse per vietare i botti di Capodanno. Le multe…

2 settimane ago

Rischio listeria, non mangiate questo prosciutto cotto: è stato richiamato

Ennesimo richiamo alimentare in atto. Stavolta riguarda alcune confezioni di prosciutto cotto. Ecco quali sono…

3 settimane ago

Aumento ufficiale, ottime notizie per le pensioni: c’è la data

Avviso importantissimo quello pubblicato dall'INPS prima di Natale. Confermata la rivalutazione delle prestazioni pensionistiche. Ecco…

3 settimane ago

Lo sciopero di gennaio mette in ginocchio gli italiani, sarà impossibile spostarsi

Terminata la tregua delle festività natalizie, nel mese di gennaio non mancheranno gli scioperi nel…

3 settimane ago

Bonus libri scolastici, l’aiuto da non farsi sfuggire per il 2026

A poche ore dall'approvazione al Senato della Legge di Bilancio spunta una nuova misura destinata…

3 settimane ago