Jankto, ex giocatore di Udinese e Sampdoria esce allo scoperto | La confessione social

Jakub Jankto ha fatto un annuncio molto importante sulla sua vita: il coming out arriva anche in Italia. Le dichiarazioni dell’ex calciatore dell’Udinese.  

Ha scelto Instagram e con 40 secondi di video ha ribadito di voler annunciare al mondo intero di essere omosessuale. Il protagonista è Jakub Jankto che ha trascorso in Italia diversi anni fra Udinese, SampdoriaAscoli.

Jankto coming out
Il coming out di Jakub Jankto, l’annuncio social

Adesso l’esperienza allo Sparta Praga, in Repubblica Ceca, con tanto di commento sulla decisione presa dopo una lunga attesa e tante riflessioni. Parole semplici, dirette, senza girarci intorno. Il coming out del calciatore ha ricevuto tanti commenti anche in Italia, specialmente in Serie A.

Coming out del calciatore ex Serie A

Parole non scelte a caso, mirate, volte ad abbattere un muro che nel mondo del calcio purtroppo ancora esiste. “Sono omosessuale e non voglio più nascondermi. Come tutti ho le mie forze e anche le mie debolezze. Ho una famiglia, amici, un lavoro che ho sempre fatto al meglio con serietà, professionalità e passione. Come tutti voglio anche vivere la mia vita in libertà, senza paure, senza pregiudizi, senza violenza ma con amore“, ha spiegato il giocatore.

Jankto annuncio social
Jankto mentre annuncia di essere omosessuale, l’annuncio del calciatore

Jankto si trova attualmente in prestito al Getafe, in Liga spagnola, da qualche tempo avrebbe deciso di raccontare tutto, adesso la scelta diventata virale nel giro di pochissimo tempo. Un messaggio

Abbattere i tabù

Tantissime squadre italiane e anche europee hanno deciso di condividere il messaggio e di apporre dediche di vario genere dopo l’annuncio del giocatore. Un tabù che purtroppo ancora attanaglia il mondo del calcio, restio in parte a dinamiche di questo genere. Fatto sta che il giocatore ha parlato al mondo intero e non si è nascosto, anzi.

Non sono mancati i commenti dei club che hanno elogiato la sua voglia di comunicare a tutti il proprio orientamento sessuale, senza nascondersi e girarci tanto intorno. Il centrocampista ha un figlio di tre anni nato da una precedente relazione con l’ex compagna Markéta Ottomanská. Nonostante i problemi avuti fra i due, però, la donna ha parlato della decisione dell’ex.

Preferirei esserne esclusa, per il bene di nostro figlio, che dovrà crescere con questa situazione. È solo la storia di Jakub, la sua confessione. Sono orgogliosa che sia stato in grado di raccogliere le forze per uscire pubblicamente. È il primo calciatore ad annunciarlo. Forse solo quelli che hanno concluso la loro carriera lo hanno ammesso, gli altri lo tengono segreto“, ha ribadito Ottomanská. Ecco il video del giocatore pubblicato sui canali ufficiali.

Impostazioni privacy