Rai, Coletta a gamba tesa: “Speculazioni sui dati Auditel, non riuscirete a demolire il Festival”

Rai, la conferenza stampa del Festival di Sanremo – alla quarta serata – comincia con un chiarimento di Coletta: la verità sugli ascolti.

La conferenza stampa della quarta giornata del Festival di Sanremo comincia con una strigliata importante. Stefano Coletta, il Direttore di Raiuno, fa chiarezza sugli ascolti: il dirigente non ha gradito come alcuni organi di stampa abbiano speculato sui numeri Auditel. “Sono state fatte deduzioni sbagliate, mi dispiace leggere certe cose. Il confronto con i competitor è uguale agli anni scorsi”.

Conferenza stampa Sanremo
Conferenza stampa Sanremo (ANSA)

Il Direttore della rete ammiraglia poi prosegue: “La programmazione della concorrenza non è stata bloccata, è giusto che ognuno giochi la propria partita. Il Festival, però, ha totalizzato il 60% di Share dando al Grande Fratello Vip il 40% di differenza. Anche rispetto al passato il divario è aumentato. Quindi prima di demolire il lavoro altrui, magari chiamate e chiedete chiarimenti dato che anche i dati sulle piattaforme sono incoraggianti. I social aiutano, ma non riuscirete comunque a demonizzare il nostro lavoro. Amadeus ha compiuto – per l’ennesima volta – qualcosa di magico”.

La conferenza stampa di presentazione: le anticipazioni della quarta serata

La parola passa ad Amadeus che accoglie Chiara Francini, co-conduttrice della 4a serata, dicendo che sarà l’opportunità di avere accanto l’ennesima personalità poliedrica e in grado di misurarsi con vari contesti: “Il Festival rilancia tutti gli spunti del Paese in modo diverso anche grazie al contributo del day time”. L’attrice poi rilancia: Sono onorata di essere stata chiamata da Amadeus, cercherò di fare il massimo, ma Sanremo è una macchina incredibile. Per il momento non sono agitata. L’ansia, forse, verrà dopo”.

Coletta conferenza stampa
Coletta in conferenza stampa (ANSA)

Sanremo non funziona soltanto in prima serata. L’appello alle donne iraniane e la tolleranza di genere contro la violenza sulle donne sono argomenti affrontati all’Ariston e approfonditi nel programma giornaliero: “Quindi Sanremo non è solo glamour”. Tornando all’architettura della kermesse, invece, la Francini si è detta onorata. La serata delle cover sarà occasione di divertimento attraverso una sorta di “operazione nostalgia” che piace.

Nell’attesa degli ospiti tra cui Peppino di Capri: l’artista verrà premiato con un premio speciale. Mostrati in sala anche i premi della critica che verranno assegnati agli artisti in gara. Stasera tocca alle cover, ma vincere una serata simile ha ugualmente la sua rilevanza. La kermesse a firma Amadeus a un altro importante bivio.

Amadeus chiude la conferenza dicendo: “Un imprenditore vorrebbe regalare i biliardini ai ragazzi del carcere di Nisida. L’uomo è vicino al Napoli Calcio, i regali potrebbero arrivare direttamente dalle mani di mister Spalletti. La notizia mi è appena arrivata da Francesca Fagnani che ha fatto il monologo proprio su di loro”.

Impostazioni privacy